Oggi vorrei introdurvi l’aggiornamento 0.53.4 di SharekFile, ovvero il mio cloud.
Questo aggiornamento è preceduto dall’update 0.50.2, uscito circa due settimane fa, basandomi ovviamente sulla data di pubblicazione di questo post.
In questo aggiornamento sono stati risolti diversi bug grafici dovuti alla nuova implementazione del framework Bootstrap.
Una miglioria abbastanza importante e che comprometteva in modo piuttosto evidente la capacità dell’interfaccia utente di adattarsi ai vari dispositivi mobili è stata quella dell’implementazione di una modalità, ora funzionante, responsive della navbar di navigazione, presente all’interno delle varie sezioni di SharekFile. Come esempio possiamo prendere in considerazione il file manager.
File manager visto in versione desktop
Questa è la versione mobile del file manager
Dai due screen possiamo notare che è stato modificato anche l’aspetto grafico della navbar, apportando un effetto 3D.
Potrete notare che sulla destra della navbar troverete un pulsante, che si chiama toggle. Se ci clicchiamo sopra ci compare il menu di navigazione delle varie sezioni del file manager della piattaforma.
Questo nuovo sistema responsive è stato applicato in tutte le sezioni della piattaforma.
Un’altra miglioria è stata quella di finire di riscrivere gran parte degli avvisi e dei messaggi di errore che permettono a SharekFile di comunicare all’utente durante l’utilizzo.
Ora quindi è presente una sola interfaccia grafica.
Ora parliamo di sicurezza e di funzionalità aggiunte al progetto.
Innanzi tutto direi di iniziare dalla sicurezza. E’ stata migliorata ulteriormente l’implementazione del protocollo HTTPS e della criptazione dei dati all’interno della comunicazione client server, ovvero il protocollo SSL. E’ stato rifinito il sistema di gestione degli indirizzi, implementato già nella release precedente.
E’ stata migliorata la comunicazione con il database della piattaforma. Ora le query inviate sono più sicure e soprattutto è stato ridotto al minimo il rischio di dati ridondanti memorizzati nel database.
Parliamo ora di funzionalità.
In questo nuovo aggiornamento è stato introdotto il player video, ovviamente responsive, quindi in grado di adattarsi alla dimensione dei vostri device.
SharekFile è ora in grado di riconoscere in modo totalmente automatico se si sta cliccando su un file video e quindi permette di visionare il proprio video in streaming o di condividerlo con gli amici, con tutta la semplicità e la sicurezza che SharekFile può garantire.
Come possiamo ben notare dallo screen, ho cliccato su un file video e mi è apparsa la voce che mi permette di guardare il video in streaming o di condividerlo.
Ovviamente se clicco su un file normale, quindi non video, queste due voci non compaiono.
Diamo una rapida occhiata al player video che si va ad utilizzare per guardare un video direttamente dal server o che si usa per condividere sempre lo stesso video con un amico.
Da notare l’interfaccia ben ordinata e pulita. Non presenta fronzoli e il video si vede praticamente, come impostazione di default, a schermo intero. Volendo, dal player, è possibile impostare la riproduzione a schermo intero, mettere in pausa il video o tornare indietro ad un determinato punto.
Ora io sto mandando in riproduzione un video fatto e pubblicato sul mio canale, ovvero la recensione di Budje Ubuntu Remix
Queste sono praticamente tutte le novità integrate in questo nuovo update. Spero che ti siano piaciute e spero che continuerai a seguire questo progetto.
Con questo è tutto. Vi aspetto al prossimo aggiornamento. Ciao!