Lo sviluppo di SharekFile sta portando all’uscita della beta 3, che introdurrà non poche novità, che verranno poi descritte nella documentazione che verrà pubblicata nei prossimi giorni.
Una di queste novità è l’aggiunta dello shop, ovvero un piccolo store online che consente agli utenti di effettuare l’upgrade del proprio account da un piano free (piano che comprende attualmente, in corrispondenza della data di pubblicazione di questo articolo, ben 20 GB di spazio), ad un piano premium.
Tutte le info su tutti i piani premium le trovate all’interno dello shop di SharekFile. Non le posto qui, in quanto i vari pacchetti proposti e i relativi prezzi sono costantemente in cambiamento. Quindi non avrebbe senso pubblicarli. Potrebbe darsi che fra due mesi non sarebbero già più validi.
I pagamenti per acquistare uno di questi pacchetti avvengono rigorosamente e unicamente con PayPal, in modo tale che voi utenti otteniate immediatamente il pacchetto richiesto (l’attivazione avviene nel giro di pochissimi secondi) e io sono sicuro che i soldi arrivino senza problemi.
Inoltre PayPal è noto per la sua sicurezza nei pagamenti.
E’ importante prestare, però, attenzione ad alcuni particolari:
L’indirizzo email del vostro account paypal o comunque della mail che inserite per il pagamento deve essere assolutamente uguale alla mail associata al vostro account di SharekFile. Non può essere diversa, in quanto altrimenti SharekFile non riesce ad autenticarvi e quindi ad attivarvi il pacchetto richiesto.
Se non vi ricordate il vostro indirizzo email che avete associato al vostro account SharekFile, potrete vedere questa informazione tramite la home page dell’area utenti.
Cliccate sul link a destra di General Informations
E da qui come potrete vedere, è disponibile il vostro indirizzo email. Se volete potrete anche cambiarlo, nel caso ne avete bisogno.
Sistemata la questione dell’indirizzo email, ora è possibile andare ad usare lo shop. Sarà sufficiente cliccare sulla voce Shop presente nella navbar in alto. Lo shop è distinto dall’icona di un carrello.
Questa è la schermata principale dello shop
Sarà sufficiente cliccare su un pacchetto a propria scelta per vedere le caratteristiche e, nel caso, poterlo acquistare.
Nella schermata delle informazioni di ogni pacchetto sono disponibili tutte le informazioni sullo stesso e il prezzo per anno. Infine è disponibile il link che porta direttamente alla pagina dedicata di PayPal.
Come funzionano gli acquisti?
Il pagamento si effettua una tantum. Non vi verrà attivato nessun abbonamento o pagamento automatico.
Dovrete pagare il prezzo per un anno. 10 giorni prima della fine del tempo del contratto con il pacchetto, la piattaforma vi notificherà il fatto che per mantenere attivo il piano acquistato dovrete effettuare il pagamento dallo shop. Se il pagamento non viene effettuato, alla scadenza l’account verrà riportato al piano originale, ovvero al piano gratuito da 20 GB.
Attenzione: Una volta che il vostro account verrà riportato al piano free, quindi da 20 GB, se voi avete occupato più di 20 GB, dovrete scaricare tutti i file dal vostro account, e rimuoverli, per ritornare ad occupare solo lo spazio concesso dal piano gratuito. Altrimenti, dopo un mese, i file in esubero verranno rimossi in automatico.
Questo ovviamente non avviene se entro quel mese, non effettuate nuovamente l’acquisto di un account premium.
Nel caso vogliate fare un upgrade o un downgrade di un pacchetto
Se pensate di effettuare l’upgrade di un pacchetto, dopo aver acquistato un pacchetto precedente, potrete farlo senza problemi. Sarà necessario, semplicemente, acquistare la versione successiva del proprio piano. Stessa cosa per il downgrade.
Per quanto riguarda il downgrade, non riceverete la differenza del cambio da un pacchetto più avanzato a uno con minore spazio e funzioni.
Per concludere
Questa nuova funzione vi permetterà in modo immediato di ottenere, quando e come volete, più spazio dal cloud. Inoltre avrete accesso a funzioni aggiuntive, che altrimenti, con il semplice piano gratuito, non avrete.
Spero che questo articolo sia stato esaustivo per tutti quelli che non conoscevano la funzione shop. Per qualsiasi domanda o curiosità, scrivete pure nei commenti senza problemi.
Con questo è tutto e io vi aspetto al mio prossimo articolo!