SharekFile nasce come alternativa alle piattaforme cloud attualmente presenti sul mercato.
Questo progetto propone di permettere agli utenti di gestire i propri file, come si farebbe in qualsiasi piattaforma, ma consente, grazie ad alcune funzionalità che vedremo in seguito, di personalizzare, aggiungere e rimuovere funzionalità dell’account. Ad esempio si possono realizzare pagine personalizzate per la condivisone dei propri file caricate, aventi funzionalità particolari, o molto semplicemente un’interfaccia grafica stilizzata a proprio piacimento.
Il progetto permette inoltre, per chi non ha esperienza in materia, di crearsi delle pagine per condividere i propri file in modo automatico, ovviamente verranno create con un layout standard, ma che comunque permettono di presentare il proprio lavoro ad altri utenti in modo niente male.
La piattaforma mette a disposizione per gli utenti una serie di strumenti per gestire i propri file via browser. Se fosse necessario, è possibile però crearsi un account ftp utilizzando il relativo modulo, che vedremo successivamente all’interno della documentazione.
Uno dei punti di forza di questa piattaforma inoltre, è che si può installare in qualsiasi spazio web. La procedura di installazione è quasi totalmente automatica e, inserendo i dati necessari per stabilire il collegamento al database, l’installazione avviene in modo automatico.
Una piattaforma molto leggera
Questa piattaforma, come appena detto, è installabile praticamente ovunque. Questo è possibile anche perché è un sistema veramente molto leggero, ne necessita di requisiti minimi veramente molto bassi, che vedremo più avanti nel dettaglio.
Questo non solo consente di poter installare il sistema ovunque, ma permette anche un utilizzo rapido senza mai avere problemi di rallentamento. Ovviamente se un utente dovesse avere un problema di connessione a internet, non posso farci nulla.
Sicurezza del progetto
Un’aspetto molto importante che penso che ogni utente dovrebbe prestare attenzione ai nuovi sistemi a cui si registra è la sicurezza.
Ho preso molto seriamente questo problema, anche perché sono sempre stato abituato a tenerne conto, soprattutto per colpa di tutte quelle persone che ogni giorno tentano di far cadere questo server con attacchi DOS.
Allora. Innanzi tutto ho inserito dei controlli durante la registrazione. Questo vuol dire che un utente non potrà completare la registrazione se non rispetta i giusti parametri della password e dell’indirizzo email, che deve essere obbligatoriamente reale.
Prima che un utente possa accedere, sarà costretto a confermare il proprio indirizzo email. Solo a questo punto la piattaforma realizzerà l’accesso e la cartella utente.
Ogni utente una volta eseguito l’accesso, potrà accedere soltanto alla propria cartella utente. Questo è garantito dal fatto che la cartella utente viene aperta grazie al dato presente nel database. Dato che SharekFile permette ad ogni utente di utilizzare il servizio FTP per caricare file pesanti, l’accesso FTP stesso verrà confermato manualmente e verranno apportati i permessi necessari per poter gestire soltanto il proprio spazio.
Un’altro sistema di sicurezza è la criptazione della password. Questo sistema viene attuato direttamente da script php. Quindi le password non verranno inviate in chiaro al database e poi criptate, ma verranno criptate prima di essere inviate, in modo che le brutte persone non potranno rubare password altrui.
Ecco qui un esempio di password criptata
SharekFile è un progetto attualmente in alpha. Non è un software stable, quindi ci potrebbero essere eventuali bug, che verranno risolti nel minor tempo possibile.
Per eventuali domande, puoi scrivere un commento qui sotto o inviarmi una mail all’indirizzo info@falco96.com