In questo articolo tratterò un tema molto importante, che non tratta solo Windows o solo Linux e non è nemmeno un’articolo per stilare una lista di differenze. In questo post si tratterà di un’argomento di gran lunga più serio e più importante.
Di che cosa sto parlando? Vediamolo insieme.
Sempre più spesso si sente dire, discutere, si legge in qualche forum e così via di una divergenza tra chi utilizza Windows e chi utilizza Linux. Molto spesso si sentono o si leggono diverse critiche o offese contro chi usa Windows o viceversa.
E’ nato una sorta di conflitto, di rivalità che in teoria non ci dovrebbero essere.
La domanda sorge spontanea: perché ci sono questi conflitti? Che cos’è che li alimenta?
Questi conflitti sono nati e continuano e continuano ad essere alimentati dal senso di superiorità che una persona crede di avere utilizzando una certa cosa.
Questo, in realtà, non fa altro che permettere che tutte queste offese continuino.
Inoltre, ciò che alimenta tutto questo, sono anche siti o notiziari che non forniscono informazione, ma disinformazione, per 2 motivi:
Il primo perché vige l’ignoranza
Il secondo è per avere, ottenere, un tornaconto personale
Il problema è che questi siti o notiziari di questo genere ce ne sono davvero tanti e non solo alimentano questi focolai, ma alimentano anche l’ignoranza delle persone, facendo credere cose assolutamente non vere.
In realtà non esiste un sistema operativo migliore o peggiore, non esiste il perfetto. Non lo è Windows, non lo è Linux e senza dubbio non lo è il mac.
Quello che rende migliore una distribuzione sono i nostri gusti, i nostri bisogni, insomma quello che dobbiamo fare e che vogliamo fare.
Ma confrontare una cosa su due pieni no. Nemmeno io l’ho fatto nel mio video, ma abbiamo visto alcune caratteristiche.
In molti dicono che su Linux è tutto più sicuro e Windows no. A parte il fatto che non è assolutamente vero, perché dipende dal modo in cui un’utente sfrutta un certo strumento o sistema. Se lo si sfrutta male, non funzionerà certo bene, ma se lo si sfrutta bene, naturalmente funzionerà bene.
Su internet non esiste soltanto la minaccia dei virus, ma ne esistono un miliardo di altri tipi, uno peggiore dell’altro.
Ogni sistema operativo ha i suoi pregi. Windows ha il pregio di poter eseguire un’altissimo numero di applicazione, di supportare i video games, di riconoscere quasi tutte le periferiche connesse al computer e così via.
Linux invece ha il pregio di poter essere molto leggera, sia dal punto di vista dello spazio occupato dall’Hard Disk, che dalle risorse principali, come la ram, poi è utilissimo nell’ambito server, per gestire al meglio il tutto con poche risorse.
Quindi, in poche parole, si deve smettere di offendere o fare critiche sparate a caso, perché oltre a dover giudicare bene una cosa, bisogna saper sempre portare rispetto a chi fa scelte diverse.