Quando uno smartphone tende a rallentarsi, va a finire che molte persone, pensando che non funzioni più, ne vanno a comprare uno nuovo.
Uno smartphone ha un costo ed è un peccato buttare via quello che si possiede, quando si può recuperare e poter continuare ad usarlo senza alcun problema.
È per questo che ho deciso di creare questo post 🙂
Android, come tutti i sistemi operativi che siano, a forza di usarli si rallentano. Questo perché all’interno del sistema si accumulano file temporanei, virus (eh si anche Android, anche se è basato su Linux, è a rischio virus), applicazioni inutili che le si installano una volta e poi non servono praticamente più a nulla e così via.
Con questo, è consigliabile farla spesso la manutenzione, per mantenere il sistema sempre reattivo e veloce.
Iniziamo subito a velocizzare il sistema:
per prima cosa bisogna rimuovere le applicazioni non più necessarie. Per fare questo bisogna andare su applicazioni (solitamente negli smartphone è un’icona in basso a destra). Ora tocca su impostazioni.
Ora dal menu in alto tocca su Altro. Ora tocca su “Gestione impostazioni”.
Bene, ora da qui puoi eliminare tutte le applicazioni che non ti servono più.
Per farlo tocca sul nome dell’applicazione e dalla schermata che appare tocca su Disinstalla. Dai conferma e poi ripeti il procedimento con le altre applicazioni.
Una volta finito di eliminare tutte le applicazioni che non usi più, puoi proseguire con la prossima fase.
Per fare la prossima fase devi scaricare un’applicazione chiamata 360 Security – Antivirus FREE. La puoi scaricare o dal play store o da questo link.
Questa applicazione è completamente gratuita (come potrai aver capito dal nome).
Vediamo come utilizzarla e come poterla usare per ottimizzare Android.
Una volta installata la andiamo ad aprire. All’interno troviamo 3 schede. La prima si chiama boost e serve per per ottimizzare la velocità del sistema. Questa parte non fa altro che svuotare la memoria RAM del telefono da processi inutili e che non vengono più usati. Nella scheda è segnata la quantità di memoria usata con un grafico circolare con al centro la percentuale. Quando è rossa vuol dire che è a un livello critico. Per ottimizzare la RAM tocca sulla percentuale. E la RAM viene svuotata.
Non è necessario che accedi all’applicazione ogni volta che devi ottimizzare la RAM. Sulla parte destra dello schermo dello smartphone troverai un simbolo con una percentuale. Se lo trascini verso il basso, la RAM viene ottimizzata.
Ora continuiamo a vedere le potenzialità di questa applicazione.
Nella scheda successiva, dal nome “PULIRE”, si ha la possibilità di pulire il sistema dai vari file inutili (tra cui i vari file temporanei).
Tocca sul numero della percentuale per rimuovere questi file inutili.
Nell’ultima scheda, dal nome “Antivirus” è presente l’antivirus.
Tocca su “Scan” per scansionare lo smartphone, per poter rilevare e rimuovere le eventuali minacce.
E così hai visto come ottimizzare il tuo smartphone 🙂
Al prossimo post 🙂