Ciao a tutti e rieccomi qui 🙂 Ho deciso di scrivere questo articolo per recensire LinuXp (tra pochi giorni uscirà anche il video), una distribuzione creata dal LUG Urbino. Questa distribuzione si basa su Ubuntu 14.04 LTS e come dice il nome della derivata, si tratta di una distribuzione che assomiglia (per lo meno graficamente) al buon vecchio e caro Windows XP, che a quanto sembra non è ancora andato in pensione per molte persone, dato che è ancora usatissimo.
Questa distribuzione ha lo scopo di rendere più amico Linux a molti utenti oramai abituati ad usare Windows e quindi particolarmente restii al cambiamento.
La creazione di questo tipo di distribuzione è nobile, poi quando a crearla è un gruppo di persone che lo fanno semplicemente per donare un qualcosa di utile agli altri, lo è ancora di più.
Andiamo avanti a descrivere questo sistema operativo.
L’installazione è molto veloce e performante. Ci mette più o meno come una normale installazione di Ubuntu. L’installatore è l’Ubiquity, il tipo di installatore grafico che ormai siamo abituati a vedere su Ubuntu e su tutte le sue derivate.
Una volta che il sistema è stato installato e il sistema si è riavviato, avrete a disposizione l’intero sistema da poter essere usato.
Il sistema, come dicevamo, si presenta con una GUI (interfaccia grafica) molto vicina a quella di Windows XP. Il DE è l’LXDE, un DE veramente molto leggero e adatto praticamente a qualsiasi tipo di computer. È anche adatto per i computer veramente molto datati.
Ma qui avrei una critica da fare. Ma non grave. Io avrei optato per XFCE, un DE sempre molto performante e soprattutto molto più completo, che permette all’utente di personalizzarlo come meglio crete. Secondo me la scelta di usare LXDE è un po’ troppo esagerata. Ma comunque il mio è soltanto un parere personale.
Nella parte bassa dello schermo possiamo trovare una barra delle applicazioni, completa di molti applet utili, come quello per monitorare le risorse utilizzate dal sistema, in termini di CPU e di RAM e altri per il controllo del volume, della connessione internet ecc…
In basso a sinistra troviamo il menu delle applicazioni, dove troviamo suddivise in categorie, tutte le varie applicazioni installate nel sistema.
Un mio consiglio personale è di cambiare tipo di menu, perché quello non è molto completo e non si avvicina alla grafica di XP, ma di Windows 98 o precedenti. Io consiglio di provare menu come il whisker menu, molto più completo e più vicino all’interfaccia di Windows XP.
Nell’immagine qui sopra, mostro il whisker menu.
Questo menu è installabile su DE sul modello di XFCE e LXDE.
Aprendo il menu troviamo tantissimi programmi suddivisi in categorie. Sistema molto comodo per permettere di trovare velocemente il programma che gli serve.
Sull’aspetto dei programmi installati avrei una critica da dare:
il sistema è stato creato con il DE LXDE, per avere la compatibilità su molti tipi di computer diversi, anche quelli vecchiotti.
Molte persone che installeranno questo sistema operativo lo installeranno sulla macchina che prima conteneva Windows Xp.
Il problema è che all’uscita di Windows Xp, nel 2001, non è che ci fossero grandi prestazioni hardware, ma poche risorse sia di memoria RAM, che di processore, che di memoria di massa ovvero l’Hard Disk (è una memoria detta di massa, nata per contenere e preservare dati, programmi, file, sistema operativo ecc..). Essendoci queste poche risorse, andare ad occupare 4 GB di programmi sul computer che poi l’utente ne userà se va bene un quarto, mi sembra un po’ troppo eccessivo.
Ci sono dei programmi, ad esempio nati per fare montaggio video, che sono impensabili far eseguire su macchine vecchie, perché usano troppe risorse.
Io quindi consiglierei di installare meno programmi (usando un criterio secondo me infallibile: il programma VERAMENTE utile lo tengo, il resto lo elimino).
Io consiglierei al team che si sta occupando nella realizzazione di questa derivata di mettere una guida che spieghi a chi non sa praticamente nulla di Linux o di computer in generale, come si usa il sistema, gli aspetti più interessanti del sistema operativo stesso e altre cose di questo genere, in modo da rendere più facile il tutto per l’utente.
Di altre cose negative non ne ho trovate. Devo dire che l’idea è molto buona. Anche il lavoro si vede che c’è ed è stato fatto al meglio. Consiglio di continuare così e di correggere quei piccoli difetti per farla diventare una distribuzione ancora migliore.