Pochi giorni fa – si parla del14 luglio 2015 quando fu data la notizia ufficiale – Firefox ha deciso di bloccare di default il plugin Flash Player per poi successivamente, deve ancora succedere, togliere il supporto. In poche parole tra un mesetto circa il Flash Player verrà rimosso da Firefox.
Facciamo un passo indietro.
Che cos’è il Flash Player
Il Flash Player è un plugin nato e prodotto dall’azienda Adobe INC, in grado di leggere il linguaggio flash (linguaggio creato dalla Adobe Inc).
Questo strumento serve per dar la possibilità agli utenti di poter vedere video online, giocare con dei giochi online tramite il browser, vedere film in streaming, visualizzare molti tipi di pubblicità e molto altro ancora…
Anche la Microsoft aveva provato a lanciare sul mercato uno strumento simile chiamato Silverlight, ma poi non ha mai preso il lancio e alla fine l’hanno adottato veramente pochissimi siti, per esempio la Rai per un breve periodo di tempo, la Mediaset (che se non erro ha ancora il supporto per questo plugin).
Il problema è che queste tecnologie sono sempre state ritenute poco efficienti e poco sicure, in quanto facilitano molto (soprattutto per gli utenti che portano Windows installato nel proprio computer) il transito dei virus al computer, con un conseguente pericolo di danni o altro ancora.
È per questo che si cercarono nuove soluzioni e finalmente arrivarono…
Arrivarono con HTML5, una nuova versione del codice html (un linguaggio di creazione e modellazione pagine web inventato da degli sviluppatori della Apple, Monzilla Foundation e Opera Software, che contiene una parte interamente dedicata che serve per includere il supporto di elementi multimediali. In poche parole il codice supporta nativamente la riproduzione video, audio, lo stream di film, i videogames via browser senza dover ricorrere a tecnologie esterne come il Flash Player.
Ci sono dei problemi
La soluzione seppur valida proposta dal linguaggio HTML5 non è stata presa in considerazione da molti siti e spazi web, in quanto moltissimi domini usano ancora tecnologie esterne come il Flash.
Quindi si può subito dedurre una cosa.
Firefox vuole, è intenzionata a rimuovere definitivamente il supporto del Flash Plugin sul proprio browser. Quando questa operazione sarà completata, moltissimi utenti saranno costretti a migrare su altri browser (come il Google Chrome) in quanto molti siti non saranno visualizzabili correttamente o non funzionerebbero come dovrebbero.
Quindi la scelta che sta compiendo Firefox è una buona e valida scelta?
Secondo il mio modesto parere no.. assolutamente no non è giusta in nessun modo. Praticamente si stanno dando la zappa sui piedi da soli, perché poi gli utenti saranno obbligati ad abbandonare Firefox per poter visualizzare ogni cosa correttamente.
Diciamo che questa scelta sarebbe giusta se si aspettasse qualche altro annetto prima di compierla, in modo da dare il tempo ad almeno il 90% di tutti i siti di adottare il linguaggio HTML5.
Mi viene spontanea una domanda
Perché Firefox avrà bloccato Flash anche su Linux? Posso capire su Windows in quanto, come detto anche prima, è più vulnerabile a virus e ad altre minacce di questo genere che potrebbe portare questa tecnologia, ma GNU/Linux cosa c’entra?
Non dovrebbe essere più sicuro? Non dico che sia totalmente immune da virus e da altre minacce varie, ma per lo meno più sicuro rispetta a molte altre alternative presenti.
Questo quindi mi porta a pensare che o è stata rilevata una faglia che può portare il Flash anche su GNU/Linux, oppure Firefox ha voluto uniformare la sua decisione ovunque, su ogni singola installazione del browser.
Il problema finale è che molti utenti, anzi possiamo dire la maggior parte degli utenti su GNU/Linux hanno sempre agognato e diciamo lottato per poter avere una buona esperienza internet e di poter vedere ogni contenuto Web, proprio come fanno i nostri cari amici utilizzatori di Windows.
Ora che sarà tolto un plugin così importante (ok non è stato più aggiornato da un sacco di tempo, però importante lo è lo stesso) mette veramente gli utenti di GNU/Linux in difficoltà.
Possiamo dire che su Linux non è che ci siano così tante alternative da potersi permettere di sostituire completamente Flash… ok qualcuno potrebbe dire che esiste Google Chrome che integra tutti i plugin, ma non funziona in modo completamente corretto su distribuzioni rpm come Fedora, in cui il sistema segnala degli errori di incompatibilità con alcune dipendenze. Chiunque ha distribuzioni deb non ha problemi, ma tutti i poveri utenti rpm avranno molti problemi.
In definitiva questa scelta mi sembra veramente una pessima idea.
Con questo è tutto e al prossimo articolo 🙂
Fonte
Firefox dice addio a Flash e blocca l’esecuzione del plugin