L’altro giorno apro la pagina di Google usando il browser Google Chrome e noto questo
Potrete dirmi che non c’è nulla di strano e in effetti è così.
Allora vicino all’immagine del microfono c’è scritto “Pronuncia Ok Google”. Il problema qui è che non c’è nessun pulsante per abilitare il microfono, quindi in qualsiasi momento se io dico ok google, google mi avvia la ricerca vocale.
Ok potrai pensare… ma cosa c’è di strano in tutto questo? È una cosa normale, funziona tutto come è giusto che funzioni, no?
Si, ok funziona tutto ma… non vi sembra strana una cosa? Cioè in qualsiasi momento tu pronunci ok google e si abilita la ricerca vocale. Per essere così, quando un qualsiasi utente che usa Google Chrome va su google, si attiva il microfono. E dato che se un utente dice ok google in qualsiasi momento, si abilita la ricerca vocale, nei server di google viene memorizzata ogni cosa che una persona dice davanti al computer. Questo a casa mia si chiama VIOLAZIONE DELLA PRIVACY.
Ma vi rendete conto che se una persona tenesse aperta la pagina di google per mezzora, in mezzora nei server di google verrà memorizzata la nostra voce, le conversazioni nostre e soprattutto parte della nostra vita privata?
Google deve memorizzare questi dati, perché quando l’utente pronuncia il comando per avviare la ricerca vocale, quella si avvia.
Ma cosa farà google con tutti questi dati? Andando a leggere nel contratto di licenza, google sostiene che questi dati non verranno usati in alcun modo ma…
Vi invito caldamente a leggere innanzi tutto la Privacy Policy di Google. (Vi preannuncio che è uno schifo)
Per finire, leggete anche questo articolo. (Questo articolo dimostra che google non sia poi moolto sicura come piattaforma).
Con questo chiudo l’articolo e noi ci rivediamo al prossimo 🙂