Benvenuti a tutti in questo nuovo articolo 🙂
E’ da quando ho aperto il canale e il blog Falco96, che ha origini di più di 1 anno fa, ho fatto molte recensioni, ho detto la mia su molte derivate, molti progetti, ho criticato molte cose e ne ho elogiate altre.
Facendo questo e scrivendo articoli ho avuto modo di imparare e apprendere tantissime cose nuove. Il fatto di scrivere articoli, fare video, mi ha spinto ad informarmi sempre di più e quindi approfondire argomenti che mi sono sempre piaciuti. Ho imparato molto in quest’ultimo anno, forse di più di quello che avrei imparato da solo… eh si perché questo percorso non l’ho, o meglio, non lo sto facendo da solo, ma lo sto facendo con tutti voi, che seguite bene o male quello che pubblico, che possono essere cose senza senso come dicono molti o cose sensate come dicono altri ancora. Fatto sta che mi avete permesso di imparare molto, magari condividendo la vostra conoscenza con me e io spero di aver fatto lo stesso con voi, mi farebbe molto piacere che fosse così, che fossi riuscito e che stia riuscendo sempre meglio a farvi leggere o vedere qualcosa che sia davvero utile.
Ed è per questo che ho iniziato un percorso un po’ più complesso. Ho iniziato a trattare una guida totalmente indipendente sulla programmazione Java, a cui ho scritto più o meno 25 articoli e che sto continuando a lavorarci tuttora per cercare di finirla e di ultimarla il prima possibile. Ho scritto una serie di tutorial su WordPress, sugli hosting, ho trattato molto la sicurezza online, alcune volte pubblico anche delle notizie o dico la mia su alcune problematiche che secondo me sono reali.
Penso che quindi sia giunto per me fare qualcosa di più concreto. Come dicevo ad inizio articolo io ho criticato molto le distribuzioni o derivate Linux. Molti potranno dire che è facile criticare qualcosa di cui tanto non ci si sporca le mani nel crearlo. E’ come fanno molte persone ogni giorno: criticano cose che poi non provano mai a fare la loro parte, ovvero proporre qualcosa che sia davvero migliore della cosa criticata.
Io mi sono fatto una sfida personale. Me ne sono fatte molte, come quella di aprire un blog, che poi penso di averla vinta (certo non in modo perfetto, ma comunque in modo accettabile), perché il blog è qui che è sempre più grande, aggiungendo ogni giorno, grazie anche ai vostri suggerimenti e commenti, qualcosa in più.
La sfida è quella di creare un sistema operativo basato su GNU/Linux. Voglio farcela. Non so quanto ci vorrà per farcela, ma voglio provarci. Non voglio creare qualcosa di copiato o uguale ad altro, ma qualcosa di originale, che spero davvero di riuscire a proporlo alla fine. Sarà uno sviluppo molto lungo e un percorso che dovrò percorrere inizialmente soltanto io che sarà molto tortuoso, ma che voglio farcela, voglio provare anche io a creare un’alternativa nel panorama GNU/Linux che si possa veramente considerarsi come tale e non come un’ennesima brutta copia da buttare nel dimenticatoio perché non serve proprio a nessuno, forse neppure al creatore stesso di quella determinata cosa.
Ce la farò nel mio intento? Vedremo… Intanto quello che posso dirvi è di attendere i prossimi sviluppi a riguardo e noi ci rivediamo ad un prossimo articolo 🙂