Benvenuti a tutti in questo nuovo articolo 🙂
Da 1 settimana non sono più in Italia, ma a Malta. In questi giorni ho avuto modo di confrontarmi con molti residenti di quest’isola su molti argomenti, tra cui la differenza tra internet che c’è in Italia e internet fruito da enti Maltesi. Questi riscontri hanno portato a dei risultati molto interessanti, che vorrei condividere con voi.
Noi in Italia siamo abituati a pagare molto e ad ottenere poco. Come esempio posso usare me stesso, che con la Telecom Italia pago 25 euro al mese per ottenere una 7 mega. Un prezzo molto alto, per una connessione di cui mi trovo benissimo e che funziona in modo più che eccellente, ma che oggettivamente parlando è un po’ pochina per il prezzo che costa. Ma penso che voi tutti che avete una ADSL in casa, sappiate di cosa sto parlando.
In Italia il massimo che si può avere per la propria connessione (per quel che ne so) sono 200 mega. Non di più. E comunque è molto raro trovare persone che detengono questa tipoloo gia di connessione.
A malta esiste invece un servizio che pagando soltanto 60 euro al mese si ha la la connessione a 300 mega (non è la connessione massima che si può trovare a Malta, dato che esiste anche la 600 mega, anche se è molto raro trovare delle persone che detengono questo tipo di connessione ADSL), poi incluso nel pacchetto si ha chiamate illimitate verso tutti i numeri Melita e quasi 600 minuti per chiamare tutti i numeri nazionali non Melita. Incluso nel pacchetto si ha anche la TV via cavo (tipo Mediaset Premium) per vedere i canali premium. Insomma pagando poco si ha tanto.
Bene. Pagando qualcosina in più (si parla di 12 euro in più è possibile avere il controllo totale del telefonino (internet, chiamate e messaggi) e wifi di Melita fruibile da ogni parte di Malta (il wifi ha una banda limita a 10 GB).
Ora per voi è facile arrivare alle conclusioni, ma quello che ho scoperto è veramente strano.
A Malta internet costa poco, moltissime cose costano molto meno rispetto all’Italia, ma c’è da tenere in conto un altro fattore. Gli stipendi sono molto bassi. Qui è difficile prendere 1200 euro al mese di stipendio. Un semplice operaio non riuscirà mai a raggiungere questo stipendio durante un mese di lavoro. Invece in Italia si. Quindi a Malta il costo della vita è basso su molte cose, ma gli stipendi sono bassi, arrivando a una situazione per alcuni simile a quella italiana.
Parlando del lavoro, a detta di molti italiani che sono venuti qui per vivere, qui c’è molta più probabilità di trovare lavoro rispetto all’Italia. E guardando in giro posso constatare che effettivamente è così. Malta è uno stato emergente, che negli ultimi anni sta progredendo, permettendo di portare avanti varie tecnologia.
Comunque le differenze tecnologiche tra l’Italia e gli altri paesi sono molto importanti. L’Italia perde molto con gli altri paesi, per lo meno nel settore internet, ma anche in moltissime altre cose.
Ma comunque quello che ho imparato è che è impossibile comparare l’Italia agli altri paesi e fare un confronto, perché ci sono troppe differenze, dal tenore di vita, al posto dove si abita e molto altro ancora. Ma è anche vero che l’Italia deve fare ENORMI PASSI AVANTI.
Niente io volevo fare questo confronto per farvi vedere che molti stati, vicinissimi al nostro, sono molto più sviluppati e sono veramente avanti rispetto all’Italia. La domanda che sorge spontanea in questo contesto è…. perché?
La risposta che mi viene spontanea dire è che non è colpa di chi ci governa. Un grande cambiamento per essere messo in pratica non necessita del solo governo, ma anche dell’intera popolazione dello stato, perché il cambiamento deve essere accettato e adottato da chiunque. Solo così si può sperare di ottenere un paese migliore. Questo vale non solo per l’Italia, ma anche per altri paesi, che come l’Italia sono restii al cambiamento.
Agendo in questo modo penso che si possano ottenere eccellenti risultati in molti campi e fattori, tra cui internet.
Con questo l’articolo conclude qui e io vi aspetto al prossimo 🙂