In questi ultimi giorni sto pensando di organizzare una cosa che ritengo molto importante. Una serie di Live Hangout. Di recente ne ho realizzata una su Youtube usando Hangout per vedere se il tutto potesse funzionare e notando che è andato bene, ho deciso di eseguire questo progetto.
Questo tipo di live consisterebbe di riunire ad ogni appuntamento delle persone e parlare di diversi argomenti. Questo secondo me è un bel modo per conoscersi meglio, per dialogare e per scambiarsi opinioni e pareri, che possono essere più o meno simili ad altri.
In ogni live tratteremo diversi argomenti, alcuni che sono e che secondo me resteranno per sempre, punti chiave di Falco96.
Ho deciso di fare in modo che io dia a questa serie un filo logico generale. Poi però i vari argomenti li decideremo insieme, in modo che ci sia più libertà possibile, proprio in pieno stile open source.
Le tematiche principali di questa serie sono:
GNU/Linux
- Sicurezza. Un paragone sulla sicurezza di GNU/Linux e di Windows (argomento in cui la risposta potrà sembrare molto scontata e banale, ma che in realtà non lo è).
- Diffusione. Le problematiche che spingono alle persone a non passare a GNU/Linux. I problemi commerciali che comportano diverse complicazioni nella diffusione del software libero
- Driver. I reali problemi esistenti per colpa dei driver mancanti o insufficienti nel kernel Linux o in diverse distribuzioni
- Troppa suddivisione delle community. La presenza di troppi progetti nel panorama GNU/Linux che fanno si che molte community si dividono per creare fork o progetti paralleli. Questo fa si che non vengano risolti i problemi reali di GNU/Linux e che non si riesca a sviluppare un progetto grande per tutti.
- Presenza di troppe derivate “pericolose”. Ci sono molti progetti open source, che possono minare la sicurezza e la stabilità dei computer dei vari utenti che provano questi progetti, in quanto si bloccano, non sono affidabili e quindi possono causare danni. Questi progetti, la maggior parte delle volte, sono creati da gruppi di persone indipendenti che non sanno praticamente nulla di informatica e che quindi fanno un lavoro discutibile.
- I pregi nell’usare il software libero. I pregi, il risparmio che comporta e la possibilità delle persone di imparare realmente ad usare il computer e non a diventare dei “clicco scimmia”.
Internet
- Utilizzo dei mezzi che possono accedere a internet. Il problema della presenza di bambini su internet, l’uso improprio della tecnologia.
- Tutorial sulla sicurezza online
Vari tutorial GNU/Linux e Windows
Tutorial di vario genere, dalla configurazione dei sistemi operativi, a tutorial più semplici, che possono essere, ad esempio, l’utilizzo di tools come Gparted.
Comparazione tra software, sistemi operativi e altri prodotti informatici
Questo è il mio progetto e questi sono alcuni dei punti che vorrei affrontare. Spero che li troviate validi e interessanti quanto me 🙂