Qualche giorno fa ho comprato un nuovo Hard Disk. Questo caso non uno meccanico, ma uno allo stato solido, un SSD, ovvero un Samsung SSD 850 EVO da 250GB di capacità.
L’ho sostituito al mio Hard Disk meccanico, clonato il sistema operativo con Clonezilla.
Dopo questo cambiamento ho potuto riscontrare molte caratteristiche che rendono questo prodotto molto valido. E’ un prodotto che detiene un buon rapporto qualità/prezzo. Ha un prezzo veramente irrisorio rispetto ad altri Hard Drive simili presenti sul mercato e livelli di prestazioni molto alti.
Samsung promette una velocità di lettura di circa 540 MB/s e una velocità di scrittura di 230 MB/s circa. Dei parametri senza dubbio migliori rispetto ai 100MB/s di un Hard Disk meccanico.
Samsung promette un quantitativo di dati pari a 35 TB prima che il supporto inizi a perdere colpi e quindi a non funzionare più correttamente.
Questi dati quindi non sono male.
Completa il tutto un software in grado di gestire questa unità al meglio e di configurare il sistema operativo in modo da poter garantire alte prestazioni, massima affidabilità e massima capacità.
Sono tre livelli di ottimizzazione che questo software permette di applicare. Il software in questione si chiama Samsung Magician.
Tramite questo software si è in grado di controllare lo stato del proprio SSD (ovviamente per gli SSD Samsung)
Verifica le condizioni dell’SSD, quanti dati sono stati scritti e consente di fare dei test sulle prestazioni
Questo software permette di effettuare una modifica al sistema e di sfruttare una tecnologia dell’SSD Samsung, che permette di usare la ram come cache per scrivere e leggere i dati molto più velocemente. Tutto questo fa incrementare in modo notevole le prestazioni. Questa tecnologia si chiama RAPID.
Attivando questa modalità, il livello di prestazioni è aumentato in modo piuttosto considerevole
Per ultimo, questo software dispone anche di alcune opzioni sulla sicurezza dei file che si andranno a memorizzare sul dispositivo.
Nella seguente tabella è possibile vedere quale funzione di sicurezza è possibile attivare sul proprio modello di SSD in possesso. In questo caso, nel modello specifico di questo articolo, sono disponibili tutte le funzionalità.
In definitiva, questo modello di SSD è veramente molto funzionale. Si sa che gli SSD di per se sono velocissimi, ma sono anche molto costosi. Questo riesce ad avere tutto questo con un prezzo vantaggioso.
Per oggi è tutto. Al prossimo articolo!