Molte volte, quando si installa una qualsivoglia distribuzione GNU/Linux sul proprio computer (generalmente questo fenomeno accade su un computer pre-assemblato), non vengono riconosciuti vari componenti e quindi si incorrono a dei problemi, che molto spesso portano alla delusione dell’utente e quindi al ritorno al sistema operativo abituale (che sicuramente è Windows o Mac).
I componenti hardware che solitamente non vengono riconosciuti e che possono dare dei problemi sono: schede video o schede di rete.
Sembrano dei problemi irrisolvibili, anche perché se per esempio non funziona la scheda di rete è impossibile installare dei driver, se non ricompilando il kernel (operazione piuttosto avanzata da fare e quasi impossibile se non si è esperti in ambiente Linux e di informatica generale).
In questo articolo ti mostrerò che la soluzione a questi problemi solitamente è piuttosto semplice e non richiede molto.
Innanzi tutto se internet non funziona correttamente bisogna provare a valutare il problema facendo diverse prove. Per esempio bisogna provare a vedere se nella propria locazione è presente un proxy, che ovviamente va segnalato al proprio browser per poter navigare.
Per impostare un proxy è molto semplice e ti spiegherò la procedura da fare sul browser più usato su GNU/Linux: Firefox.
Attenzione: se non possiedi un proxy salta questo passaggio, perché altrimenti potrebbe non funzionare correttamente internet.
Per prima cosa bisogna cliccare sul pulsante impostazioni in alto a destra
Poi clicca su Opzioni
Ora dal menu a sinistra clicca su Avanzate
Ora clicca sulla scheda rete
Ora clicca sul pulsante impostazioni
Ora clicca su imposta manualmente il proxy, poi una volta che hai finito di inserire i vari indirizzi IP e le porte necessarie, clicca su OK per confermare le modifiche.
Se neppure questa modifica ha ottenuto l’effetto sperato o se non viene per nulla riconosciuta la propria connessione o peggio ancora la propria connessione di rete c’è una soluzione facile e immediata. Una chiavetta Wifi che andrà a sostituire la propria connessione di rete.
Questo tipo di chiavetta ha un costo irrisorio e sono in molti che per questo motivo pensano che prodotti di questo genere, ma non è vero. Certo, non saranno potenti come una normale scheda di rete e fin qui siamo tutti d’accordo, ma comunque svolgono egregiamente il loro lavoro.
Questo tipo di dispositivo non risolve soltanto il problema connessione su sistemi GNU/Linux, ma è in grado di supplire a problematiche in qualsiasi dispositivo, come le TV, in quanto è multi piattaforma. Questo è dovuto dal fatto che non presenta software di installazione o di gestione, ma viene riconosciuto e utilizzato passivamente dal sistema operativo del dispositivo utilizzato.
Attenzione però a non comprare un dispositivo sbagliato, perché è molto probabile che non abbia le caratteristiche appena elencate.
Il prodotto in questione è una TP-LINK TL-WN821N Adattatore USB Wireless N 300Mbps.
Con questa chiavetta è possibile risolvere in modo quasi definitivo il problema della scheda di rete e quindi si può cominciare ad usare la propria distribuzione Linux sul computer.
Con questo è tutto e spero di esserti stato utile.
Alla prossima.