In molti casi si ha il dubbio che la propria connessione internet non sia veloce, ovvero non si ha la banda richiesta e pagata da contratto. In realtà questo fenomeno non è isolato, ma viste le condizioni delle varie linee telefoniche nazionali, antiquate a dir poco, questo fenomeno è piuttosto esteso.
Molto spesso si possiede una connessione a 20 Mega, ma si naviga come una da 7. Ed è qui che molti utenti giustamente si arrabbiano.
Ma attenzione. Il problema della connessione lenta non dipende soltanto dal provider che ci fornisce il servizio, ma dipende anche dal proprio modem e dal proprio computer. Infatti se si possiede per esempio una fibra ottica a 100 mega e la si utilizza con un computer vecchiotto, che magari porta anche un hard disk meccanico, allora la velocità di scaricamento non supererà i 3 mega (praticamente 1/3 della banda che in teoria bisognerebbe poter usufruire). Ma ripeto, in questo caso il problema non è causato dal provider, ma della propria strumentazione (laptop o qualsiasi altro genere di device).
Rimanendo in tema di fibra ottica: ATTENZIONE, ultimamente molte società, come la Telecom Italia, stanno vendendo servizi di fibra ottica con una banda da 30 mega. Allora, per prima cosa bisogna sapere che una fibra ottica ha una banda minima di 100 mega. Di meno è una semplice ADSL. Il problema è che queste società vendono il servizio al costo della fibra, quando non è tale. Una bella e buona fregatura, che aimeh molti ci abboccano.
Ci sono altri problemi però. Molte volte si sostiene che si ha una connessione lenta, non sapendo però come si deve effettuare una misurazione corretta per vedere se la propria teoria sia esatta.
Se si possiede una connessione da 7 mega di banda, non si navigherà mai a 7 mega, ma a 700 / 800 KB/s.
Perché questo?. Molto semplice. La banda si misura in megabit. Il megabit è un’unità molto più piccola del megabyte, quindi per sapere la velocità effettiva, è necessario dividere il valore della banda per 10. Quindi chi ha una banda da 7 mega, scaricherà in download a circa 700 / 800 KB/s. Chi avrà possesso di una 20 mega, scaricherà a una velocità di 1.2/2 MB/s e così via.
Ci sono alcuni casi in cui si presenta un problema disgraziatamente comune. Disgraziatamente ovviamente per l’utente che usufruisce del servizio che ha pagato. Ovvero che il proprio gestore imposta la connessione con una banda che è inferiore a quella stabilita da contratto. Quindi è un vero problema, ed è necessario contattare l’amministratore del servizio.
Come fare per sapere il valore della propria banda? E’ molto semplice e penso che molti di voi che staranno leggendo il mio articolo lo sapranno di già.
Quando si è connessi al proprio modem, dal browser è necessario digitare l’indirizzo 192.168.x.x (Le due x vanno sostituite con le ultime 2 cifre dell’IP che rimangono, che variano da gestore a gestore. Per esempio la Telecom utilizza 192.168.1.1
L’indirizzo IP 192.168.x.x è un indirizzo privato e quindi è praticamente standard in quasi tutti i providers e router.
Nella home page ci saranno scritti i vari parametri, che è possibile confrontare e verificare.
Ecco un’esempio di pannello di controllo del router, dove come potrete vedere è possibile confrontare i parametri della propria connessione.
Inoltre è possibile anche fare uno speed test. Uno dei migliori servizi è speedtest.net
Così potreste sapere voi stessi se il vostro servizio internet che avete pagato, e anche bene, funziona come dovrebbe.
So che questo articolo potrebbe sembrare scontato per molte persone, perché è una cosa davvero scontata, ma ci tengo a scriverlo per chiunque non ne capisce molto e non vuole essere truffato. Per un’azienda o meglio per chiunque, risulta più facile truffare un ignorante in materia (senza offesa per nessuno ovviamente), che uno che ne sa un minimo.
Con questo vi saluto e alla prossima 🙂