Eh si. Oggi siamo qui per parlare di Windows XP. Lo so che può sembrare un argomento ormai superato e molto probabilmente avrà ragione chi lo sta pensando in questo momento. Io però credo che sono ancora in molti che possiedono computer così vecchi, che è praticamente impossibile installarci un sistema operativo al di fuori di Windows XP.
Lo so, in molti penseranno che è possibile installarci Linux, ma se vi dicessi, che secondo una statistica, un buon numero di computer è così datato da avere ancora le RAM ddr1 e gli Hard Disk IDE? Non ci credete? Neppure io sinceramente ci credevo, finché svolgendo uno stage nel comune del mio paese, vidi che tutti i computer erano così vecchi che avevano ancora i dischi rigidi da 20 GB. Vi ricordate quegli hdd così ingombranti, di una volta, che avevano pochissima memoria? Ecco, di quelli io sto parlando.
Bene. Sarà convenevole capire che su quei computer non ci gira neppure una distribuzione Linux. Ormai il DE più leggero, che può essere Openbox, Mate o molti altri, richiedono come minimo 200 mega di RAM, con il sistema operativo “a riposo”, ovvero senza alcun programma aperto.
L’unica soluzione è Windows XP, che non richiede praticamente un niente di risorse. E’ “il sistema operativo ideale” per quel tipo di computer.
Ma voi starete pensando che ormai questo sistema operativo, non è più supportato. Se non è supportato è rischiosissimo installarlo e comunque, non ci sono più programmi compatibili. Ne siamo sicuri?
Dato che in questo argomento sono anche io un po’ ignorante, qualche mese fa decisi di fare una prova. Mi creai una bella macchina virtuale, gli misi la bellezza di 700 mega di ram, un hdd da 10 gb, un core da 1.2 ghz. Bene. Una macchina virtuale con delle risorse veramente ridicole, ma che servivano per cercare di emulare il più possibile una situazione tipo del 2001 (dato che Windows XP è uscito nel 2001 e quindi i computer che ancora lo portano in dotazione sono molto probabilmente di quell’anno, se non più vecchi).
Con questa macchina virtuale ci feci le operazioni di base che una qualsiasi persona fa con un computer. Usai programmi come LibreOffice, alla versione 5.1.1.14, OPS! È l’ultima versione, Google Chrome 32 bit alla versione 49.0.2623.87 (mi spiace, ma anche in questo caso è l’ultima versione).
Usai altri programmi, come Notepad++, che sarebbe un editor di testo per programmatori, Provai ad installare Opera Browser e Firefox senza problemi. Insomma utilizzai il sistema come un sistema operativo qualunque, senza prendere virus.
E’ già non usai antivirus e anche se Windows non è più supportato, non importa. Come spiegai in un articolo, non servono antivirus o altri tipi di software per evitare che il sistema operativo si comprometta con dei malware. Basta saper utilizzare con cognizione il computer.
Infatti io non presi neppure un virus. L’unica precauzione che presi, se così si può definire, è filtrare il JavaScript delle pagine WEB con un’estensione. Così navigavo in sicurezza e i banner pubblicitari dei vari blog rimanevano attivi, in modo che monetizzassero la mia visualizzazione.
In definitiva ho scoperto che Windows XP è ancora un sistema operativo utilizzabile a tutti gli effetti. Certo, se si disponesse di una versione più aggiornata di Windows o se si riuscisse a installare un distribuzione Linux, sarebbe molto meglio.
In futuro non so se sarà ancora supportato come lo è ora questa versione di Windows. E’ già ho detto supportato, in quanto è disponibile un quarto service pack, sviluppato da un team open source, che sta anche sviluppando gli aggiornamenti di Windows, a chi interessa.
Ma intanto, per chi possiede un computer veramente datato, potrà continuare ad usarlo senza problemi.
Bene, con questo è tutto. Al prossimo articolo!