Oggi sono qui per recensire un progetto ideato da Massimo Rossolillo, proprietario del blog BillowebLab e del progetto BillowebOS.
Nello specifico non vorrei recensire il progetto principale, ma una versione Special Edition (ecco a voi il significato di SE nel titolo), con il DE Gnome, che mi ha offerto lo stesso Massimo.
In questo rilascio è stato messo Gnome, perché il mio DE preferito, in assoluto, è Gnome e quindi mi ha fatto molto piacere ritrovarmi questo ambiente grafico in un sistema operativo da usare in virtuale.
Questo sistema è destinato ad essere virtualizzato, o meglio, è già stato destinato alla virtualizzazione, perché l’ho già installato, in quanto il mio computer non supporta Linux.
Ma fa niente, perché comunque avendo la possibilità di virtualizzare il sistema, posso usare sia Windows, che Linux senza alcun problema.
Questa release è a 32 bit e l’ho installata su una macchina virtuale da 1.1 GB di RAM, 2 core di CPU (2.16 GHz), con accelerazione Hardware (fino a 2.60 GHz), 128 MB di scheda grafica, con accelerazione 3D e 2D, un disco da 25 GB (allocato sul mio ssd). Con tutto questo ho ottenuto dei risultati che non avrei mai pensato. Neppure con Fedora ho ottenuto un sistema così prestante e veloce. E’ veramente una cosa fantastica.
Oltre ad aver ottenuto così tante prestazioni, il sistema non consuma neanche 300 mega di ram a riposo. Cosa che non è affatto male.
Un’altra cosa positiva è che sono stati aggiunti tutti i vari firmware grafici e di rete per il kernel. Con questa aggiunta mi è stato possibile installare senza alcun problema le Guest Addons di VirtualBox senza il minimo problema. Ed è un fattore positivo, dato che su Debian solitamente non si installano mai correttamente le Guest Addons.
Tramite queste estensioni, mi è possibile regolare la risoluzione, poter inviare e ricevere file con il drag and drop da windows e Linux, condividere cartelle e molto altro ancora. Molto comodo.
In definitiva questo sistema operativo è proprio quello che cercavo da virtualizzare e che finalmente ho trovato. Ringrazio ancora Massimo per il lavoro svolto. E…. scaricate e provate questo sistema per verificare voi stessi la sua velocità.
Dati di accesso alla live: nome utente: user password: live
Con questo ciao a tutti e alla prossima!