Dopo aver visto qualche recensione su Youtube e qualche articolo sul nuovo prodotto di casa Apple, ovvero il nuovo MacBook, ho deciso di recensirlo.
Questo dispositivo sembra molto interessante, anche il prezzo. Infatti costa poco. Costa solo 1499 euro il modello base e 1820 euro il modello avanzato.
Come possiamo vedere dagli screen qui sopra, questo nuovo device è disponibile in diversi colori, tra cui il rosa e il grigio.
Esisto anche diverse altre tonalità, presenti nel sito della Apple.
Ora, senza dilungarci troppo andiamo a vedere nel dettaglio questo prodotto.
Allora innanzi tutto partiamo dall’estetica.
L’estetica è anche carina. Troviamo un dispositivo veramente molto leggero, sottile, e con un design accattivante. La scelta dei colori è molto ambigua. Mi chiedo chi potrebbe mai comprare un laptop di colore rosa. Io di sicuro no, ma c’è chi lo farebbe sicuramente. Per fortuna questo device è disponibile anche in diversi colori, così diventa un po’ più gradevole.
Sempre parlando di estetica, troviamo uno schermo a 12”, senza tecnologia touch. Troviamo una tastiera ad isola, con i tasti ad isola, che risulta un po’ scomoda a molti utenti che hanno provato questo modello di computer.
Troviamo anche un trackpad (l’equivalente dei touchpad dei laptop tradizionali), che secondo alcuni siti, non è che si poi molto comodo da utilizzare.
Ma passiamo oltre. Ora andiamo a vedere quelli che sono per me gli aspetti più importanti di un computer portatile.
Per prima cosa sono le porte per poter collegare vari dispositivi plug & play come chiavette USB o collegare il computer a un televisore. Insomma, essendo un computer portatile, deve presentare delle caratteristiche che consentano un collegamento rapido con i propri dispositivi.
E qui arriva la prima vera pecca. Questo portatile esce con una porta per la ricarica e una porta USB-C.
Per chi non lo sapesse, la USB-C è un nuovo tipo di porta USB più veloce della USB 3.0 e quindi in grado di trasferire i dati molto più velocemente. Ma qui compaiono una serie di problemi.
Innanzi tutto è presente una sola porta USB, quindi se si dovesse avere la necessità di collegare più di un dispositivo al computer, bisogna comprare un adattatore. Per collegare il proprio computer alla tv o a un proiettore, si può o collegarlo via wireless, oppure comprando un’altro adattatore.
Ma non è tutto. Il modello USB-C è molto diverso dalla tradizionale USB 2.0 o 3.0. Ha tutta un’altra forma e un’altro voltaggio.
La maggior parte dei produttori di dispositivi utilizza il modello USB 3, anche perché è quello più famoso e utilizzato dalla maggior parte dei dispositivi rimovibili. Questo vuol dire che ok che è migliore questo tipo di porta, ma comporterà una spesa per l’utente, che dovrà comprare un’adattatore usb-c to usb3, per poter usare l’ingresso USB.
Questo tipo di alimentatore non è fornito con il dispositivo. Quindi caro utente, pensavi di pagare soltanto 1499 euro per il modello base o 1950 per il modello pro? Mi sa che ti sbagliavi. Ne dovrai pagare un po’ di più.
Ma andiamo avanti e parliamo dei componenti hardware che contiene questo prodotto.
Innanzi tutto, sia per il modello base, che per il modello pro, hanno la bellezza di 8 GB di RAM. Mi sembrano un po’ pochi per il prezzo del prodotto, non so voi.
Troviamo 255 GB di memoria di massa per il modello base e 512 GB sul modello pro. Si tratta di una memoria PCi Flash e non di un hard disk meccanico o un SSD. Sono memorie molto veloci. Superano in velocità anche gli SSD.
Certo è una memoria molto valida, anche se molto delicata e quindi non adatta per installarci giochi o altro, ma vi assicuro che non vale il costo del portatile.
Troviamo poi un processore m3, dual core da 1.1 GHz, con una tecnologia turbo boost integrata, che porta il processore a una frequenza fino ai 2.2 GHz. La scheda video è integrata all’interno del processore. La scheda video è una Intel HD Graphics 515.
E’ un processore molto valido. Questo lo devo ammettere. Scalda davvero poco, ma ha una potenza molto buona, anche se non eccezionale. Permette però di svolgere lavori anche pesanti di grafica, con una velocità abbastanza discreta. Non è adatto per giocare. Per tutti i dettagli tecnici per processore, vi rimando alla pagina della intel.
Nel modello pro troviamo un Intel core m5, da 1.2 GHz, con un turbo boost integrato, che porta la frequenza del processore fino a 2.7 GHz. Questo è sempre un processore dual core, con scheda grafica integrata, ovvero una Intel HD Graphics 515.
Per tutti i dettagli tecnici di questo processore, vi rimando anche questa volta alla pagina della intel.
Abbiamo dato un’occhiata a questo device.
Questo dispositivo secondo me costa troppo e non offre una componentistica, che ok è valida, ma che giustifichi il prezzo così alto. Mi sembra un portatile molto scomodo, e che per usarlo in modo decente bisognerà spenderci circa 100 euro di adattatori, che poi bisognerà portarseli con se ogni volta che serve il computer fuori casa.
Per rendervi chiara la situazione, spendendo 500 euro per un computer portatile tradizionale, quindi un notebook, ci si porta a casa un dispositivo 4 volte più potente di questo mac e che non ha bisogno di adattatori per poterlo usare in qualsiasi situazione. E non lo sto dicendo perché ce l’ho con la Apple, ma lo sto dicendo perché oggettivamente parlando è così.
In definitiva io sconsiglio caldamente l’acquisto di questo dispositivo, dove la cosa che si paga di più è il marchio e non i componenti al suo interno.
Con questo ciao a tutti e al prossimo articolo!