Oggi vorrei trattare insieme a voi un argomento mai presentato su questo blog. Il Gaming, andando a parlare delle Steam Machine, prodotti venduti dalla piattaforma Steam, nota piattaforma a livello mondiale per la compravendita di videogiochi.
Questi prodotti sono dei computer da salotto, quindi da collegare alla propria TV e sono l’alternativa alle consolle tradizionali, come la PlayStation o l’XBOX. La più grande differenza tra Steam Machine e le consolle tradizionale, è che il prodotto di steam si può considerare come un vero e proprio computer, in cui ci si può installare un sistema operativo e quindi iniziare a giocare.
La caratteristica di essere un computer permette all’utente di aggiornare la componentistica hardware (ad esempio la scheda video, le ram e quant’altro) o di aggiornare la componentistica software (sistema operativo e molto altro). Un’altro punto a favore è che a differenza delle console tradizionali, è possibile usare questo prodotto come se fosse un vero computer, quindi navigando su internet e facendo molte altre operazioni, che rendono il tutto molto più completo. Praticamente uno strumento dai molteplici usi.
Queste caratteristiche non sono proprio da sottovalutare. Se con una console, ogni tot di anni va ricomprata perché ritenuta obsoleta, il computer di steam potrà essere aggiornato e quindi non c’è nessun bisogno di ricomprare nuovo tutto il prodotto. Cosa che consente di risparmiare sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista ambientale, dato che non c’è il bisogno di buttare il dispositivo precedente.
Questo tipo di piattaforma è venduta in diverse fasce di prezzo, a seconda del budget che si dispone. Più il prezzo è altro, più sarà completa la piattaforma.
Ad esempio spendendo circa 600 euro ci si può portare a casa un’ottima console con ottimi vantaggi sotto il punto di vista qualità/prezzo. I prezzi non sono altissimi se si vuole comprare un prodotto di qualità. Certo che se poi uno desidera avere il top in assoluto, allora il prezzo si alza e anche di tanto.
Una volta parlato di prezzo direi di passare a spiegare alcune caratteristiche e aspetti del prodotto importanti per chiunque voglia comprare questo prodotto o che ne sia semplicemente interessato.
Dicevamo prima che su questo tipo di piattaforma è possibile installare un sistema operativo. Di default Steam Machine porta preinstallato Steam OS, sistema operativo di casa Valve (società di Steam), basato su Debian.
Questo sistema operativo non è male, anzi funziona piuttosto bene. Ma ha un aspetto da considerare molto importante. Che la maggior parte dei giochi venduti su Steam non funzionerà con questo sistema operativo. Questo fatto non è causato da Steam, ma è causato dal fatto che su Linux la maggior parte dei giochi o molti tipi di software non sono compatibili ed è impossibile emulare con wine il loro perfetto funzionamento.
Per questo vi consiglio di installarci una copia di Windows. Ovviamente una copia di Windows recente, non di certo Windows XP. Inoltre se installerete Windows dovrete installare i driver. Dato che questi prodotti li realizza Dell per Steam, potrete trovare tutti i driver necessari nel sito della Dell.
Speriamo che poi con l’andare del tempo sempre più videogiochi siano compatibili con i sistemi GNU/Linux, ma questo dipende dagli sviluppatori e dalle case produttrici dei vari titoli.
Se si decide di installare un sistema operativo diverso da SteamOS, bisognerà installare anche la piattaforma Steam per poter comprare e accedere ai titoli acquistati. Infatti si può giocare con i videogiochi solo installando il client di Steam.
Con la piattaforma Steam, come dicevamo prima, possiamo fare molto di più che giocare. Si può usare questo computer anche per lavorare o per fare molto altro ancora. Infatti questa piattaforma presenta diverse porte USB e un supporto bluetooth, in modo tale da poter collegare diversi dispositivi come mouse e tastiera, casse e molto altro ancora.
E’ possibile collegarci anche il controller di Steam.
Questo tipo di controller è molto valido e presenta diverse funzioni interessanti. E’ piaciuto sinceramente alla maggior parte dei clienti e dei recensori che l’hanno provato. Io non avendolo mai provato, non posso dare un giudizio.
Spero che questo nuovo tipo di articolo vi sia piaciuto. Spero anche che vi sia interessato l’argomento.
Con questo ti saluto e vi aspetto al prossimo articolo!