Oggi vorrei introdurre a tutti voi l’aggiornamento 0.9.5 di SharekFile, che porta numerosissime novità alla piattaforma.
Le novità si possono suddividere in due categorie. Le novità funzionali e le novità grafiche.
Partiamo dalle novità funzionali:
Innanzi tutto è stata migliorata la gestione delle tabelle del database. Ora viene effettuato un controllo sulla riuscita di ogni operazione su tutte le tabelle e non un controllo specifico su ogni tabella. Questo permette di alleggerire il sistema e di risparmiare 0.5 secondi di elaborazione per ogni operazione nel database.
Sono state ottimizzate le query al database, per riuscire a richiedere il maggior numero di informazioni possibili riguardante una determinata operazione, riducendo molto i tempi richiesti e la ram necessaria.
È stata aggiunta una nuova tabella al database, che memorizzerà tutte le informazioni riguardanti l’invio di feedback o di richieste di aiuto tecnico da parte dei vari utenti.
Gestione delle mail
La prima importante novità è l’introduzione delle mail in formato html, che permettono di far ricevere agli utenti o all’amministratore della piattaforme mail molto più comprensibili e facili da consultare, con una formattazione pulita.
Inoltre con questa nuova possibilità, i feedback degli utenti potranno essere formattati in html, in modo tale da permettere agli utenti stessi di scrivere dei messaggi formattati in modo chiaro, trasmettendo in modo efficiente il messaggio.
Per l’invio delle mail è stata cambiata la codifica dei caratteri, portandola a utf-8, permettendo quindi il supporto delle lettere accentate e i caratteri speciali.
Gestione file e cartelle
La gestione dei file e delle cartelle è stata notevolmente migliorata. Ora documenti, foto e pdf potranno essere consultati direttamente dal server, senza il bisogno di scaricarli sul computer per visionarli. A breve sarà aggiunto il supporto per lo stream dei video, senza il bisogno, come nel caso precedente, di scaricare i video per guardarli.
Es di un file visto dal server.
Caricamento file e creazione cartelle
Anche questo aspetto è stato migliorato, aggiungendo un nuovo sistema di controllo, molto più preciso, per i file o le cartelle presenti nello spazio. Con questo nuovo sistema, non si corre il rischio di sovrascrivere un file o una cartella nel caso ci si sbagliasse e si carica un file uguale a quello presente sul server.
Pagina di contatti/invio feedback
Come dicevo prima, SharekFile ora supporta l’invio di feedback da parte degli utenti, da una comoda sezione dedicata.
Novità grafiche
In questa versione sono veramente poche le novità grafiche. L’unica cosa che è avanzata, graficamente parlando, è l’applicazione dei nuovi link e pulsanti personalizzati, introdotti nella versione 0.8.8.
Inoltre è in corso il miglioramento dei font nei pulsanti submit della piattaforma.
Queste erano tutte le novità della versione 0.9.5.
Spero che il progetto ti stia interessando e spero anche che inizierai a provarlo, per valutarlo e per vedere se soddisfa le tue esigenze.
Ti ricordo che questi sono i link per accedere e usare SharekFile.
Con questo ti saluto e ti aspetto al prossimo articolo!