Oggi finalmente, dopo tanto lavoro svolto, sono pronto ad annunciarvi l’uscita dell’aggiornamento 0.50.2 di SharekFile.
Le novità in questo update sono veramente tante. Pertanto, ho deciso di suddividere l’articolo in paragrafi, in modo tale che sia tutto pienamente comprensibile a chiunque legga questa documentazione.
Certificato SSL
Come prima cosa direi che è importante parlare della sicurezza. C’è stata un’importante aggiunta, ovvero il certificato SSL, con relativo protocollo HTTPS, che permette di ottenere una connessione criptata a 256 bit dal vostro browser al server del cloud, in modo tale che i vostri dati siano costantemente tenuti al sicuro da terzi, che hanno intenzioni non proprio oneste.
Inoltre in questo screen vi mostro alcune informazioni dettagliate sul certificato, che ne autenticano la sua validità.
Cambio gestione certificati e URL della piattaforma
Una modifica molto importante che è stata implementata all’interno della piattaforma è la gestione del protocollo di comunicazione – http e https – e la gestione dell’indirizzo del dominio del cloud.
Dato che nelle versioni precedenti la gestione degli indirizzi era dislocata tra diverse funzioni e quindi era di difficile gestione, l’ho completamente riscritta. Ho effettuato questa modifica anche perché, dato che la piattaforma sarà in futuro installabile su hosting degli utenti, un po’ come WordPress, era improponibile una gestione così poco ben organizzata.
Ora, per cambiare protocollo di sicurezza o per modificare altre impostazioni, sarà sufficiente apportare modifiche solo al file di configurazione principale di SharekFile
Nuova gestione errori
All’interno di ogni funzione di SharekFile sono presenti una serie di controlli, che verificano che i dati inseriti dall’utente siano corretti e non presentino alcun tipo di minacce, come SQL injection o altre forme di problematiche. Inoltre vengono controllate anche eventuali problemi tecnici. In caso di problemi gravi, questi controlli fanno in modo di bloccare l’intero processo che si sta effettuando in quel momento, per evitare che si verifichino danni gravi.
Ora la gestione è migliorata, sono stati risolti innumerevoli bug di sicurezza, che avrebbero permesso a malintenzionati di forzare le misure di sicurezza di SharekFile e di accedere al database. Inoltre quando si verifica un’errore, viene mostrato un messaggio in modo tale da informare l’utente, completo di spiegazione del problema e inoltre permette all’utente di inviare all’admin della piattaforma un feedback, per segnalare il problema e in caso di necessità, richiedere assistenza.
Una volta esposto tutte le novità sulla sicurezza, direi che possiamo procedere.
Andiamo a vedere ora le novità dal punto di vista grafico.
Cambio interfaccia grafica
L’interfaccia grafica di SharekFile è stata ridisegnata completamente da 0, rendendo SharekFile in grado di essere all’altezza di tutte le persone che non si accontentano di un’interfaccia grafica statica, ma che vogliono un’interfaccia pulita e ordinata.
Questo cambio è stato possibile tramite il framework Bootstrap. Ho dedicato un articolo a questo framework, che ti consiglio di andare a leggere per capire bene cosa sia e come funziona.
Per ogni funzione è stata riscritta da 0 la parte grafica, sono stati cambiati tutti gli avvisi, messaggi ed errori, in lato grafico si intende, per rendere tutto più gradevole alla vista.
Ma andiamo a vedere che cos’è cambiato.
Interfaccia grafica del login
Qui è cambiato il layout della pagina, sono stati cambiati i pulsanti e lo sfondo. Inoltre l’interfaccia grafica dei form è stata riscritta da 0.
L’interfaccia grafica del form di registrazione e recupero password sono praticamente uguali.
Form Registrazione
Recupero Password
Ho aggiunto una comoda barra degli strumenti in alto in modo tale da consentire agli utenti di ritornare al form di registrazione o di login in caso si sia sbagliato a cliccare sul link per accedere alla pagina di recupero password.
Home page area utenti
Anche la home page dell’area utenti è stata ridisegnata da 0, tranne la barra delle applicazioni in alto, mettendo a disposizione dell’utente diversi link utili.
File Manager
Anche il file manager è stato riscritto da 0, per garantire una migliore usabilità. Inoltre in questa nuova versione del file manager, molto più stabile, sono presenti in ogni sezione, comode barre per accedere in modo rapido a diverse funzioni o ritornare alla home.
Sempre parlando del file manager, è stato aggiunta una progress bar nella sezione di upload, in modo tale da consentire di far sapere agli utenti lo stato dei caricamenti dei file
Rimanendo sempre nel tema di upload dei file, vorrei precisare una cosa. Per chi volesse caricare un file molto grande e ha una connessione molto poco prestante, deve tenere in conto che è possibile che il processo di upload possa venire interrotto bruscamente e in modo irreversibile. Questo non è colpa di SharekFile, ma è colpa della vostra connessione che si è bloccata in quel momento. Ovviamente il server non può tenere per più di 20 secondi una connessione aperta con un host che non invia più dati. Sarebbe uno spreco di risorse inutile. Per questo motivo per caricare file di grandi dimensioni o per caricare file che superano il limite di upload che SharekFile accetta, ovvero di 1.9 GB, consiglio di abilitare dalle impostazioni dell’account, l’accesso ftp. In questo modo non avrete più problemi.
Pannello delle impostazioni di SharekFile
Il pannello delle impostazioni è rimasto praticamente invariato.
Sono invece stati modificati tutti i vari form delle singole impostazioni, aggiungendo una comoda barra in alto e un’interfaccia molto più pulita.
Volevo poi annunciarvi che l’intera interfaccia grafica ora è quasi totalmente ottimizzata per i dispositivi mobili. C’è ancora qualche lavoro da fare a riguardo, ma direi che ormai si è vicini a questo traguardo.
Questo era l’aggiornamento completo della piattaforma.
Prima di concludere, vorrei condividere con voi questo video trailer dell’aggiornamento, che vi fornirà sicuramente un’idea più completa in merito al lavoro svolto.
Come avrete potuto notare il lavoro svolto è stato davvero tanto e c’è sicuramente da fare ancora molto.
Spero che l’aggiornamento vi sia interessato.
Vi lascio il link per registrarvi alla piattaforma:
Con questo concludo e vi aspetto ad un prossimo aggiornamento