Circa 4 mesi fa recensii Ubuntu 16.04 LTS, con DE Unity. Questo rilascio era il rilascio principale di Ubuntu. Oggi sono qui per recensire Ubuntu Gnome 16.04 LTS Lo so che questo è un rilascio datato del sistema operativo e che sarebbe meglio recensire il nuovo Ubuntu 16.10, che uscirà tra circa un mese. Ma prima di fare la nuova recensione sul nuovo rilascio di Ubuntu, volevo parlarvi di una cosa che mi ha sconcertato di questa LTS e che abbiamo anche visto nel precedente articolo. La cosa che mi sconcerta è che questa base è molto instabile e non dovrebbe essere così, dato che è una versione a lungo supporto.
Inoltre, come vedremo dopo nel video che vi proporrò tra poco, possiamo notare che Canonical e la sua community di persone, secondo me palesemente incapaci, hanno installato un DE in modo molto sbagliato. Sinceramente questo errore lo hanno commesso differenti volte negli ultimi 5 anni e devo dire che la cosa inizia a pesare un po’. Non è ammissibile il fatto che installano un DE con tutte le sue componenti di versioni diverse. Parlando di Gnome, hanno installato questo rilascio dichiarando che era alla versione 3.18, quando in realtà troviamo il file manager alla versione 3.14, il software center alla versione 3.20, la shell alla versione 3.12, la barra delle applicazioni alla versione 3.18 e così via.
Questo metodo di installazione porta il sistema operativo ad essere gravemente instabile, come confermano molti utenti che hanno utilizzato questa distribuzione per diversi mesi e che poi si sono visti costretti a cambiare sistema operativo del proprio pc.
Canonical o comunque il team che ha sviluppato Ubuntu Gnome, ha specificato chiaramente che i requisiti minimi di sistema sono questi:
Processore da 1GHz
Ram da 1.2 GB
HDD da 8GB
Quando in realtà i requisiti minimi perché Gnome funzioni correttamente sono:
Processore da 1.5 GHz dual core o superiori
4 GB di RAM DDR3 o superiori
80 GB (meglio SSD) di spazio su disco, o superiori
Vedete che già da qui si denota la loro poca serietà di scrivere la documentazione. Infatti si vede come poi hanno realizzato il sistema operativo.
Ma non mi dilungo ulteriormente, perché non ha senso. Quindi ti lascio al mio video recensione.
Con questo è tutto. Vi aspetto ad un mio prossimo articolo!