Attenzione
Il seguente progetto è stato al momento interrotto dallo sviluppatore. Non so quando lo sviluppo sarà terminato, se terminerà ovviamente.
Per questo motivo il download non è ancora presente. Ci spiace per la situazione
Oggi vorrei vedere insieme a voi una remix basata su Lubuntu 14.04 LTS. Questa remix si distingue dalla maggior parte dei progetti esistenti, dalla sua grafica accattivante e dalla sua sorprendente velocità.
Questo progetto è stato realizzato da un developer, membro di una community molto interessante, alla quale collaboro attivamente anche io, in cui si realizzano progetti per GNU/Linux. Questa community si chiama ItalyLinuxCommunity e vi consiglio di andare a visitarla, in quanto porta numerosissimi contenuti molto interessanti.
All’interno della community troverete anche un forum in cui vengono trattati numerosissimi dibattiti sull’informatica
Come dicevamo all’inizio Wolfix è uno dei sistemi operativi più veloci che io abbia mai provato.
Non è uno di quei classici sistemi, che per mantenere un buon livello di sicurezza, iniziano a rimuovere temi, parti del DE, rendendo alla file il sistema finale praticamente squallido, senza un’interfaccia grafica gradevole alla vista.
Infatti l’interfaccia grafica utente è molto bella. Assomiglia molto a Windows 7, sia dal punto di vista dei contorni delle finestre semi trasparenti, che dalla barra delle applicazioni semi trasparente.
Una cosa molto apprezzabile, soprattutto per gli utenti di Windows, sono le icone in stile Windows 7 e le finestre ben impostate, che assegnano al sistema un aspetto piuttosto professionale.
La base del DE del sistema operativo è LXDE. All’interno di questo ambiente desktop sono state aggiunti diversi elementi di XFCE, quali il menu Wisker, molto comodo e ben completo di un form per la ricerca rapida dei software e volendo, con dei componenti aggiuntivi, dei file memorizzati.
Da notare inoltre che le finestre, i menu e il cursore presentano delle ombreggiature molto interessanti, che nessuno si aspetterebbe di trovare in un sistema così leggero. Inoltre l’apertura dei menu e delle finestre sono accompagnate da delle animazioni. Queste animazioni sono dovute da un gestore delle finestre e delle animazioni molto simile a quello di KDE, che sfrutta come lo stesso KDE le librerie QT, ma che consuma decisamente molto meno di Compiz.
Parliamo ora di personalizzazione.
Solitamente quando un sistema raccoglie diversi moduli di ambienti grafici diversi, si verificano dei difetti grafici notevoli, soprattutto se lo sviluppatore in questione non è all’altezza di gestire e prevenire tutti i problemi. In questo caso vi posso assicurare che di problemi grafici non ce ne sono e questo, a mio parere, è un pregio veramente importante per questo progetto.
L’aspetto del sistema si può modificare tranquillamente tramite il pannello aspetto e stile, che si può trovare facilmente dal menu Wisker.
Parliamo ora di processi e di risorse utilizzate dal sistema.
Il sistema a riposo, quindi senza alcun programma aperto, consuma soltanto 230 mb di ram e circa il 3% di CPU, come ci può dimostrare anche il monitor di sistema.
*Il quantitativo di ram mostrato è indicativo. La RAM utilizzata varia dal tipo di configurazione hardware, dal tipo di installazione e da altri fattori. Come abbiamo visto molte altre volte, le risorse impiegate in virtuale da parte di un sistema host sono maggiori rispetto ad un sistema installato fisicamente nel computer.
Analizzando meglio i dati delle risorse sfruttate dal sistema, notiamo che a sistema sempre a riposo il processo più impegnativo non supera mai il 2% di memoria ram e il 2% di cpu
Avviando un’applicazione come Firefox, notiamo che il carico di sistema resta comunque davvero minimo.
Questo sistema porta preinstallati tutta una serie di programmi di base, per poter navigare su internet
Effettuare lavori da ufficio, come scrivere documenti
Una cosa secondo me forviante, è che oltre al libreoffice, nella categoria Ufficio, è installato anche Abiword e Gnumeric
E’ possibile gestire immagini anche in modo avanzato
E molto altro ancora… Il tutto con una ISO di installazione che pesa poco più di un GB, quindi siamo nella norma.
Con questo direi che ho finito tutti gli argomenti riguardanti questo sistema operativo, anche perché ho prodotto anche un video a riguardo, in cui vi mostro dettagliatamente il sistema.
Download di Wolfix
Il download al momento non è disponibile. Quando lo sarà posterò il link aggiornando questo post. Grazie per la pazienza
Con questo vi saluto e vi aspetto al mio prossimo articolo!