Come primo articolo di quest’anno ho deciso di proporre una classifica dei migliori antivirus per computer (con sistema operativo Windows) gratuiti e a pagamento. Se ti può interessare, ti consiglio di andare a leggere l’articolo che ho scritto l’anno scorso, in cui mostro una classifica dei migliori antivirus del 2016. Leggendo quell’articolo, potrai confrontare questa classifica con quella dell’anno precedente.
Prima di iniziare con questa classifica, volevo fare alcune premesse molto importanti.
Per gli utenti di Windows 10
Come accennato l’anno scorso, gli antivirus su Windows 10 non funzionano correttamente. O per lo meno nella maggior parte dei casi è sconsigliabile installarne uno per non avere problemi. Infatti l’unico antivirus perfettamente funzionante su questo sistema operativo è Windows Defender, software già preinstallato all’interno del sistema e ben integrato con Windows Defender. La particolarità di questo antivirus è la sua leggerezza. Ha davvero moltissime funzioni, tra cui un buon firewall, un sistema anti malware e un sistema antivirus, ma è davvero leggerissimo. Inoltre non costa nulla, perché integrato nel pacchetto Windows come servizio aggiuntivo.
Con questo, se uno vuole installare un’antivirus differente da Windows Defender, lo può fare. E’ una scelta personale.
Per gli utenti di Windows 8 e 8.1
Per gli utenti di Windows 8 e 8.1, vale lo stesso discorso fatto per il sistema operativo Windows 10. L’unica differenza è che l’integrazione con un antivirus non-microsoft è ancora più difficile e quindi è veramente raro trovare un antivirus che funzioni perfettamente su questo sistema operativo.
Per gli utenti di Windows 7
Gli utenti che hanno Windows 7 potranno installare qualsiasi tipo di antivirus senza problema. Di default Windows 7 non ha nessun software antivirus preinstallato, anche se si può installare Microsoft Security Essential, un pacchetto antivirus minimale, che esegue il proprio dovere in modo egregio, anche nei computer un po’ più lenti rispetto ad altri.
Per tutti gli utenti che usano versioni precedenti di Windows
Per tutti gli utenti che usano versioni precedenti di Windows, di quelle citate qui in alto, sconsiglio di installare alcun tipo di antivirus. In questi sistemi consiglio solo prudenza durante la navigazione. Infatti installare un antivirus in un sistema non più supportato non ha per nulla senso. Il computer non risulterebbe protetto comunque.
Vari approfondimenti
Prima di iniziare con questa classifica, volevo proporre alcuni articoli di approfondimento che abbiamo visto l’anno scorso.
Nel primo articolo si ragiona sull’effettiva utilità degli antivirus
Detto questo possiamo iniziare
In commercio esistono due tipi di antivirus. Gli antivirus gratuiti e gli antivirus a pagamento. Solitamente gli antivirus gratuiti sono delle versioni, definibili in modo gergale, lite delle rispettive versioni a pagamento, definite anche premium o pro.
Per fare un’esempio, l’Antivirus Avast esiste in due versioni. Una gratuita e una a pagamento (in realtà ci sono diversi pacchetti premium). La versione pro dell’antivirus Avast ha molte più funzioni della versione free. Quest’ultima questione l’ho voluta specificare per tutte quelle persone che non conoscono bene Avast come antivirus.
Antivirus gratis
Partiamo a vedere la classifica dei migliori antivirus gratuiti.
L’antivirus migliore per funzionalità
L’antivirus gratuito migliore per il numero di funzionalità che offre è senza dubbio Avast Free. Questo software offre tutta una serie di funzioni per ottimizzare il sistema, anche se non a livello avanzato, proteggere il computer da malware e quindi anche da virus, proteggere i dati in entrata, con un firewall di discreto livello. Questo antivirus offre anche tutta una serie di funzioni avanzate per la gestione dei file in quarantena e file file consentiti, che quindi non sono ritenuti dal software una minaccia.
L’antivirus Avast oltre a tutte queste caratteristiche, che lo rendono veramente completo, ha anche la particolarità di segnalare un numero di falsi positivi veramente molto basso, quasi inesistente, a dir la verità.
Come contro per questo antivirus, c’è da sottolineare il fatto che è davvero molto pesante. Per questo motivo è poco indicato per i computer poco potenti, o per computer il cui scopo è giocare. Infatti con un antivirus molto pesante come questo, il rischio che le prestazioni grafiche siano intaccate è alto. Poi ovviamente dipende sempre dal tipo di computer che si sta usando.
L’antivirus migliore per leggerezza
L’antivirus gratuito che vince in termini di leggerezza è Windows Defender.
Questo antivirus, come accennavo all’inizio dell’articolo, è veramente molto ben integrato con il sistema ed è anche estremamente veloce. Come soluzione gratuita, questo tipo di antivirus è imbattibile. Se si dispone di un computer lento, oppure non si vuole dedicare troppe risorse al proprio software di protezione, questo programma è la scelta ideale.
Per Windows 10 e Windows 8.1, questo programma viene chiamato Windows Defender. Su Windows 7 lo stesso programma viene chiamato Microsoft Security Essential, anche se poi il core di questo pacchetto si chiama lo stesso Windows Defender.
Sito ufficiale Microsoft Security Essential (Windows 7)
Sito ufficiale di Windows Defender (Windows 8, 8.1 e 10)
Antivirus Pro
Elencati tutti i migliori antivirus free, vediamo una classifica dei migliori antivirus a pagamento. Come nel caso precedente, vedremo i migliori software in base ai loro pregi più importanti.
L’antivirus migliore in base alle funzionalità
Kaspersky Antivirus
Al primo posto troviamo Kaspersky Antivirus. Ci sono tantissime versioni di questo programma, a seconda delle proprie esigenze e in base al fatto di essere un utente privato o un’azienda.
Essendoci dei pacchetti mirati, è facile scegliere il pacchetto che più soddisfa le proprie esigenze.
Come ultimo pro, Kaspersky è una società di antivirus ritenuta tra le migliori di tutta la concorrenza. I software di quest’azienda forniscono infatti un livello di sicurezza veramente molto elevato. Inoltre alcuni pacchetti di questo antivirus contiene funzioni per pulire il computer, a livello avanzato.
Norton Antivirus
Un altro antivirus che è ritenuto molto valido, per l’aspetto funzionale, è Norton Antivirus, che in quest’ultimo anno è veramente migliorato molto. Offre moltissime funzioni interessanti di protezione dei file, funzioni di scansione intelligente dei vari malware. Inoltre presenta molte funzioni aggiuntive, come firewall, filtri antispam per le email, controllo allegati, funzioni per l’ottimizzazione del sistema e molto altro ancora.
Eset
Un’ultimo antivirus di questa classifica, scelto basandosi sulle sue funzionalità è Eset Antivirus, un software molto completo e anche piuttosto veloce, rispetto agli altri appena citati.
La caratteristica più importante di questo antivirus è che è in grado di proteggere più dispositivi contemporaneamente. Questo perché all’acquisto del pacchetto, è possibile installare una versione per ogni dispositivo posseduto. Questo ovviamente dipende poi dal pacchetto che si è deciso di comprare. Grazie a questa caratteristica, queste versioni installate su dispositivi differenti, comunicano tra di loro, grazie ad una connessione costante con i server di ESET, per offrire un livello di sicurezza personalizzato, a seconda delle abitudini dell’utente, in modo tale da ottenere un servizio molto efficiente e che intacchi il meno possibile le risorse disponibili nel computer.
L’antivirus migliore per leggerezza
L’antivirus gratuito che vince in termini di leggerezza è Panda Cloud Antivirus. Questo antivirus non ha una versione gratuita a lungo termine, ma solo una versione promo 30 giorni. A differenza di molti altri antivirus, la maggior parte delle funzioni e delle operazioni di questo software vengono eseguite online, in server esterni. In questo modo il carico del sistema è davvero molto basso. Ovviamente questo antivirus funziona anche offline, quindi senza alcuna connessione internet, ma solo a un livello veramente base, che non è sufficiente per proteggere in modo integrale il computer. Per questo motivo questo software è preferibile installarlo nei casi in cui si può disporre di una connessione internet stabile.
Una caratteristica che distingue questo antivirus da tutti gli altri è il piano tariffario. Infatti questo antivirus non funziona a licenza di un anno, ma con un abbonamento mensile. Questo perché questo software funziona prevalentemente online, in server che ovviamente rappresentano un costo per l’azienda.
Conclusioni
Scritto tutto questo e arrivati, quindi, a questo punto, possiamo concludere qui l’argomento. Abbiamo visto, come nel caso dell’anno scorso, i migliori antivirus per pc, gratuiti o a pagamento. Come avrete potuto notare, quest’anno la lista è cambiata molto rispetto a quella che avevamo visto l’anno precedente. Questo perché alcune aziende hanno migliorato drasticamente il servizio dei loro prodotti, mentre altre aziende hanno avuto un calo di qualità nel servizio offerto dai loro prodotti.
Detto tutto questo spero che questo articolo ti sia piaciuto.
Ti aspetto alla prossima, con un nuovo argomento!