In questo mio breve articolo voglio tornare a parlare del php, in special modo della compatibilità della versione 7.1 con WordPress 4.7.4 (l’ultima versione in uso attualmente, basandosi sulla data di pubblicazione di questo post).
Questo quesito potrebbe avere una risposta piuttosto semplice. Infatti, se teniamo in considerazione che la versione 7.0 è totalmente compatibile con questa versione di WordPress, la versione 7.1, che è solo un update di aggiornamento della 7.x, dovrebbe essere altrettanto compatibile. Ed è così…. ma in parte.
Vediamo nel dettaglio, quindi, quali sono i punti dolenti di questo aggiornamento e vediamo se ne vale la pena.
Compatibilità con WordPress 4.7.4 core
Per prima cosa parliamo della componentistica core di WordPress, ovvero WordPress stesso e tutti i componenti di base sviluppati dallo stesso team di sviluppo che porta avanti il progetto del noto CMS.
Per quanto riguarda il CMS stesso, tutti i temi ufficiali, che rilascia lo stesso team di sviluppo e i plugin di default (tipo Hello Dolly, che è il plugin più inutile che esista al mondo) non ci sono problemi. Per questo motivo si può andare tranquilli.
Compatibilità con i template
La maggior parte dei template free di WordPress (ovviamente quelli verificati e quindi ritenuti attendibili dalla piattaforma), sono già stati ottimizzati per funzionare senza problemi con quest’ultima versione di PHP.
Alcuni template, soprattutto quelli non verificati, e quindi non certificati dalla piattaforma, possono non garantire una compatibilità totale con questa nuova versione del php engine. Molte volte, infatti, potrebbe verificarsi la situazione che la maggior parte del template funziona, ma alcune parti funzionale, come il login, alcuni widget, non funzionino correttamente.
Per quanto riguarda i template premium dipende tutto da chi li produce. Infatti i template premium non vengono certificati dalla piattaforma di WordPress, ma dal negozio dove si effettua l’acquisto. Quindi è buona norma informarsi sulla compatibilità del prodotto.
Potrebbe capitare che il template funzioni correttamente, ma che un plugin incluso ad esso no. Per questo motivo si può sempre provare. Se al limite vengono riscontrati dei problemi, si fa il downgrade alla versione precedente del php engine, per scongiurare ogni problema di sorta o malfunzionamento del proprio sito o blog.
Compatibilità con i plugin
Per quanto riguarda il fronte dei plugin, il concetto e la situazione è la medesima dei template. Infatti tutti i template ufficiali e verificati dalla piattaforma WordPress sono compatibili con l’ultima versione di PHP. Per quanto riguarda tutti i plugin non verificati, ovviamente, non si è certi e questo può essere un problema. Infatti se si usano plugin sviluppati da sviluppatori indipendenti, prestare molta attenzione prima di aggiornare la propria versione php, per non destabilizzare il proprio blog.
La maggior parte dei plugin premium, come ad esempio Visual Composer, sono compatibili con l’ultima versione php. Ovviamente, come nel caso dei plugin caricati e disponibili direttamente dalla piattaforma del CMS, bisogna prestare attenzione ed informarsi accuratamente, prima di effettuare l’aggiornamento, per non destabilizzare il proprio blog.
Conviene aggiornare o meno?
Se si hanno a disposizione tutti i requisiti che ti ho appena descritto allora si, aggiorna pure. Conviene e otterrai veramente tantissimi benefici da questo aggiornamento.
In caso contrario, se non disponi di tutti i requisiti che ti ho descritto, allora resta alla versione attuale e resta in attesa per futuri sviluppi della situazione.
In conclusione
Questo articolo l’ho scritto dopo aver avuto con il mio blog principale, ovvero questo da cui stai leggendo questo mio articolo, qualche problema per questo aggiornamento. Quindi ho scritto questo post per aiutare chiunque a non avere questi problemi di questa entità
Con questo io concludo qui e io ti aspetto al mio prossimo articolo!