Questa è stata una ricerca effettuata da numerosi utenti che visitano un mio blog. Ogni giorno, da ormai una settimana, quando accedo alla mia area di amministrazione del mio blog, vedo sempre questo termine di ricerca. Quando anche stamattina, accedendo su WordPress vedo la stessa cosa, mi decido che è giunto il momento di soddisfare questa curiosità collettiva.
Sinceramente non so a quale sistema operativo si riferisca la ricerca.Probabilmente, dato che si parla di virus, probabilmente si intende ad un sistema Windows. Quindi, la domanda potrebbe essere questa: Cosa succede se un utente prende un virus su Windows con un account Guest?
Ma dato che probabilmente, in alcuni casi, potrebbe avvenire anche su altri sistemi operativi, anche se su Linux la questione dei permessi è così avanzata, che già è quasi impossibile, e attenzione sottolineo quasi, prendere un virus. Poi se si è in modalità guest, quindi ospite, è ancora più improbabile.
Il discorso è questo. In ogni sistema operativo, la modalità guest, quindi ospite, fa si che un utente esterno, quindi appunto un ospite, possa usufruire di un computer alcuni servizi di base, come navigare su internet, guardare la posta elettronica ecc… Ma non può effettuare altre operazioni che si potrebbero invece fare con un normale account.
Per esempio, su Windows e Linux (penso sia così anche con il mac), non è possibile salvare file, anche perché una volta usciti dalla sessione, ogni file salvato viene cancellato automaticamente dal disco. Non è possibile quindi usare questo account come un normale utente.
C’è da dire che ogni utente guest non ha possibilità in nessun modo di installare programmi o fare cose da amministratore….. no in realtà su Windows di default è stata rimossa la possibilità di avere guest, in quanto da cmd è possibile con alcuni comandi scalare i permessi di amministrazione (senza il bisogno della password) e quindi fare un po’ di cose poco carine al computer della persona che ce l’ha prestato. Di conseguenza, se il virus in questione agisce da CMD (e quasi tutti lo fanno) ed è strutturato bene dal programmatore, allora si se si è in utente guest si ha gli stessi problemi degli utenti normali o amministratori del computer.
Diciamo che in ogni caso su Windows di problemi di sicurezza in questo senso, se non si usa con accortezza il computer, ce ne saranno sempre. Soprattutto, per quanto riguarda gli utenti guest.
La procedura per scalare i permessi di amministrazione funziona anche su Windows 10, ma serve un po’ più di bravura nel farlo. Nelle precedenti versioni di Windows, anche Windows 7, invece scalare i permessi era un gioco. Praticamente lo si faceva in neppure due minuti. Sulla versione 10 del sistema operativo di Microsoft, ci si riesce in 10 minuti. Il cambiamento diciamo che è praticamente questo.
Per quanto riguarda Linux lo abbiamo già detto. E’ praticamente impossibile fare nulla al sistema in modalità quest. Modalità che molte distro però hanno disabilitato di default per ragioni di sicurezza. A quanto pare ok Linux è sicuro, ma è meglio comunque non rischiare troppo.
Per quanto riguarda mac os, il discorso è uguale a Linux. La modalità guest è stata disabilitata, ma comunque il sistema di sicurezza del mac non avrebbe permesso a virus di agire con questo tipo di utente. Sinceramente su Mac, come accade anche nei sistemi Linux, un virus è quasi impossibile che possa fare qualsiasi cosa.
In conclusione
Concludo sperando che questo mio post possa essere stato di aiuto a qualcuno. Se così fosse sono davvero molto contento. Con questo è tutto, al prossimo articolo! Ciao!