Dopo aver recensito Gnome Shell 3.24, oggi sono qui per mostrarvi le migliori estensioni che non possono assolutamente mancare su Gnome. Queste estensioni sono compatibili con Gnome Shell 3.24, Gnome 3.22, ma non è garantita la compatibilità con le versioni precedenti, o con le successive versioni del DE. Questo dipende dagli sviluppatori che sviluppano queste estensioni.
Detto questo, iniziamo subito
Disconnect wifi
Questa estensione, come lo comunica anche il nome stesso, aggiunge la voce di disconnessione del wifi, mancante su Gnome Shell.
Questa estensione non si ferma qui. Infatti una volta che ci si è disconnessi da una rete, è possibile riconnettersi in modo rapido.
Refresh Wifi Connections
Rimanendo sempre in tema wifi, vi presento questa estensioni, veramente molto semplice, che aggiunge un semplice pulsante di refresh delle connessioni wifi presenti nella vostra abitazione o nella vostra zona.
Lo so, Gnome effettua l’aggiornamento dell’elenco delle estensioni ogni 20 secondi. Ma c’è da dire che se uno volesse controllare, al volo, se il proprio router (per fare un’esempio), ha ripreso a funzionare, questa estensione fa a caso vostro.
Lock Keys
Spostiamoci sulla tastiera, con un’estensione molto utile, se come me avete un portatile sprovvisto di led di segnalazione di attivazione o disattivazione del caps lock o del num lock.
Questa estensione vi permetterà di essere notificati quando uno o entrambi di questi pulsanti saranno attivi o meno.
Removable Drive Menu
Questa estensione è molto importante per avere accesso ai controlli di base di un dispositivo connesso al computer.
Infatti, con questa estensione, sarà possibile vedere tutti i dispositivi connessi in un menu, senza il bisogno di accedere al file manager per poterli vedere, ed è possibile accedervi o disconnetterli dal computer. Estensione molto semplice, ma anche estremamente utile.
Caffeine
Estensione molto utile per permetterci di vedere un video su Youtube o un film su qualsiasi sito internet, senza il bisogno di inviare un input da tastiera o mouse, o modificare le impostazioni di manutenzione, per non far mandare il pc in standby.
Infatti, Gnome, come quasi tutti gli altri DE, non sono in grado di riconoscere se è in riproduzione un video. Infatti per Gnome sarà semplicemente, se noi non forniamo input, un momento di inattività.
Diciamo che non è molto piacevole se il pc va in standby, mentre guardiamo un film.
Drop Down Terminal
Estensione che ci permette di avere un terminale delle dimensioni che preferiamo (io l’ho impostato a schermo intero), raggiungibile tramite una scorciatoia che andiamo a scegliere noi.
Dash to Dock
Forse qualcuno di voi si è chiesto che tipo di dock sia, quella che ho posizionato nella parte bassa del mio display. No? Non se lo è chiesto nessuno? Fa niente, ve lo spiego ugualmente.
Questa dock è dovuta ad un’estensione, che permette di impostare la barra dei preferiti di Gnome Shell, visibile anche sulla scrivania, o desktop per chi preferisce l’inglese.
La barra dei preferiti è possibile, sempre tramite questa estensione, posizionarla come ci pare e piace nello schermo. tramite un apposito pannello di amministrazione, raggiungibile dal tweak tool di Gnome.
Sound Input & Output Device Chooser
L’ultima estensione che vedremo in questo post, consiste in un menu di scelta rapida che ci permetterà di scegliere da quale dispositivo far entrare l’audio come input e quale dispositivo usare per l’output dell’audio, senza il bisogno di andare in Impostazioni -> Audio e fare la medesima procedura.
In conclusione
In questo post ho voluto mostrarvi le estensioni per il DE Gnome che ritengo siano molto utili e che non possono assolutamente mancare.
Spero di averti presentato delle estensioni interessanti e che magari non conoscevi.
Con questo è tutto.. alla prossima!