Pochi giorni fa, subito dopo aver pubblicato il mio articolo riguardante YouTube, ho provato a sponsorizzare il link dello stesso articolo, che ho postato nella mia pagina Facebook. Questo tipo di operazione non l’avevo mai praticata. Sapevo già che il servizio era efficiente… il problema è che non sapevo che lo fosse così tanto.
Ma vediamo insieme tutti i dettagli
Come funziona il servizio sponsorizzazione di Facebook?
Facebook, come fa anche Google Adwords, per ogni campagna di sponsorizzazione (o pubblicizzazione), permette di impostare un budget. Un bugdet per decidere quindi quante persone raggiungere. Più soldi si immettono, più la campagna fornisce un esito positivo. Ovviamente la campagna fornisce un esito positivo anche a seconda del tipo di target che si imposta. Infatti, è possibile impostare il tipo di pubblico in base all’età, al genere, agli interessi, alla posizione geografica e sulla base di altre caratteristiche. Quindi alla fine i fondi che versano per la campagna vengono investiti per un pubblico ben preciso.
Quanti soldi ho puntato?
Essendo la mia prima campagna, ho voluto puntare una cifra irrisoria. Infatti ho impostato come budget una modica cifra di 1 euro.
Qual’è stato il risultato finale?
Beh con una spesa di 1 euro ho ottenuto ben 450 visualizzazioni nel post, con un totale di 1300% di visite in più rispetto a tutto il resto dell’anno. Il tutto investendo solo un euro. Questa campagna l’ho fatta durare neppure 5 ore, visto che avevo impostato un budget così basso.
Il risultato quindi è semplicemente sorprendente. Io mi immagino la possibilità che le aziende hanno di investire un minimo e ottenere davvero tanto in pochissimo tempo. A differenza dei metodi pubblicitari “di una volta”, considerati ormai, secondo il mio modesto parere, obsoleti.
Infatti con i metodi tradizionali, per impostare una pubblicità bisogna investire anche 10 mila euro e il risultato finale non credo che sia così qualitativamente alto, come in questo caso.
In conclusione
In questo mio brevissimo post ho voluto parlare di questo argomento. Non dilungo ulteriormente questo post in quanto non penso ci sia altro da aggiungere.
Con questo è tutto…. alla prossima!!