Ed eccoci qui in questo nuovo post.
Oggi voglio rendervi partecipi del mio lavoro di tecnico informatico con un piccolo aneddoto. Poco tempo fa un mio cliente venne da me per un problema al suo computer. Per essere più precisi, il computer funzionava bene, ma c’era un piccolo problema di funzionamento con GTA IV. In pratica lui aveva installato il gioco dal CD originale, ma quest’ultimo non riconosceva la scheda video dedicata. Riconosceva soltanto la scheda video integrata nel processore, ovviamente insufficiente per eseguire al meglio GTA.
Per questo motivo il gioco veniva eseguito in 800×600 o al massimo a 1014×768 (a fronte della risoluzione di 1920×1080, che avrebbe avuto con il supporto della scheda video dedicata), i dettagli di gioco tutti al minimo. In pratica non era giocabile.
Il mio cliente giustamente era preoccupato. Il gioco lo aveva acquistato per 30 euro (anche se non è un titolo nuovo, comunque ha mantenuto nel tempo il suo valore), in un negozio di videogiochi (non faccio nomi per evitare problemi) e se non ci poteva giocare, aveva buttato via i soldi.
Nel giro di 5 minuti gli ho risolto il problema. In realtà ci avrei impiegato meno tempo, ma ovviamente dovevo spiegargli quello che sarei andato a fare.
Ci vuole così poco tempo non perché io sia chissà quale persona intelligente, ma semplicemente perché la procedura da fare è davvero semplicissima.
Vediamo insieme come fare
Step 1
Per prima cosa aprire un classico blocco note di Windows. All’interno inserire la seguente riga di codice
-availablevidmem 5.0
Consiglio di impostare questo valore da 5.0 in su. Aumentare questo valore (non oltre ai 10.0), fino ad arrivare alla qualità video desiderata. Dopo vedremo come funziona questo comando.
Step 2
Salvare il file con il nome commandline.txt e quindi spostare il file nella directory principale di installazione di GTAIV
Come funziona il comando appena visto?
Il comando che abbiamo appena visto consente di eseguire un casting ed andare ad utilizzare la memoria ram e la potenza di calcolo di una scheda video, anche se quest’ultima non è compatibile.
Il valore da impostare, dopo il comando, sarebbe la percentuale di risorse, della scheda video in questione, da allocare al gioco. Io sconsiglio di dare un 10. Meglio rimanere sul valore 8.
Il valore da inserire deve essere decimale, quindi deve essere seguito da .0. Il valore dopo la virgola non può essere maggiore di 0. Deve essere sempre uguale a 0.
Visto? Con una piccola soluzione, abbiamo risolto un problema che sembrava veramente grande.
Questo è uno dei tanti esempi di problematiche che mi capitano ogni giorno. Per riuscire a risolvere ogni singolo problema, bisogna cercare di trovare la soluzione più facile e veloce, che richieda il meno risorse e tempo possibile.
Con questo è tutto gente… alla prossima!