Ed eccoci qui in questo nuovo post, in cui vi voglio presentare un template per WordPress, che attualmente sto usando per questo blog, il mio blog principale. Il template in questione si chiama Ronneby e viene venduto nello store di envato, chiamato Theme Forest.
Avevo acquistato questo template quasi due anni fa. Alle prime versioni questo template risultava veramente molto pesante, sia nel caricamento delle pagine da parte dell’utente e pesante anche sul server. Infatti occupava così tante risorse che lo stesso mio server veniva rallentato, per colpa della mole di carico causata da questo tema WordPress. Così ho deciso di sostituirlo con un altro template, chiamato OneHost, prodotto che sarà argomento di un futuro articolo.
Poi Ronneby ha subito numerosi aggiornamenti, fino ad arrivare all’ultima release (basandomi sulla data di pubblicazione di questo post), ovvero la 2.1.6, che non solo introdusse numerosissime novità, ma rese il template veramente leggerissimo, molto più leggero rispetto a prima e sicuramente estremamente più veloce.
Alla fine ho deciso quindi di rimettere Ronneby e di smettere di usare, per il blog principale, OneHost.
E devo dire che questa scelta è stata più che giusta. E’ sufficiente vedere come si è trasformato questo blog, ora che sto usando Ronneby.
Ma che cos’è Ronneby?
Come ho detto anche nel titolo dell’articolo, Ronneby è molto più di un semplice Template. Ronneby si appoggia ad un vero e proprio framework, realizzato dagli stessi sviluppatori del template, chiamato Dynamic Framework
Questo rende questo tema di WordPress non un semplice tema, ma molto di più. Infatti si parte da una grafica minimale, che si può plasmare senza nessun bisogno di conoscenze di programmazione, come si vuole. Si può rendere questo tema come si vuole, dato che è in grado di adattarsi ad ogni circostanza. Inoltre, per chi vuole partire da una base già pronta di personalizzazione, può ricorrere ai progetti di esempio o progetti demo (che sono la stessa cosa praticamente), che forniscono già un’impostazione iniziale sufficiente per adattarla in pochissimo tempo. Attualmente esistono 50 progetti di esempio scaricabili gratuitamente (ovviamente una volta comprato il template) e fruibili.
Per poter scegliere e installare uno di questi progetti sarà semplicemente necessario: installare Installer plugin quando richiesto dalla configurazione post installazione del template e successivamente andare su Appearance (o aspetto se usate WordPress in lingua italiana) e successivamente su Installer Panel.
Questi progetti di esempio contengono delle immagini di default che possono essere ovviamente sostituite con delle vostre immagini.
Che cosa include Ronneby?
Ronneby include il supporto per Visual Composer, un plugin che permette di poter creare a proprio piacimento layout, grafiche e moduli per i vostri post e per le vostre pagine del blog.
Include il supporto per Woocommerce, il plugin che permette di poter realizzare uno store all’interno del proprio blog. Include il supporto per Revolution Slider, strumento per realizzare slider animati, e supporta tantissimi altri strumenti che troverai nella documentazione presente nella pagina del loro negozio in Theme Forest.
Questo consente di avere, con un solo strumento, tutto ciò che serve per poter realizzare il proprio blog a proprio piacimento.
Perché vi sto presentando questo template?
Prima di chiudere il post, meglio fare questa precisazione, altrimenti molti di voi penseranno cose strane e inizieranno a fare i complottisti. Ronneby non mi sta dando nulla per recensire questo prodotto. Semplicemente trovo questo template semplicemente ottimo per lavorarci e quindi ho deciso di portarvelo come argomento in un post. Ovviamente se volete potrete acquistarlo, come potrete non acquistarlo. A me non cambia nulla.
In conclusione
Oggi vi ho presentato questo ottimo strumento per aiutarvi a realizzare il vostro sito web o blog con WordPress.
Spero che questo articolo vi sia interessato. Se è così, mi fa molto piacere.
Con questo è tutto gente…. alla prossima!