Sempre più spesso sia io che probabilmente anche tu (sicuramente si se guardi i notiziari online o i classici canali di informazione che ci vengono proposti), ci troviamo davanti a delle notizie tutte uguali.
Ci troviamo delle notizie che parlano di violenze, diffamazioni, rapine da parte di etnie diverse dalla nostra o problemi legati ad altri paesi. Sempre più spesso sto notando che il numero di notizie positive, per esempio notizie riguardanti avvenimenti importanti di un paese (escludendo il calcio), vittorie politiche, notizie belle in generale, sta calando sempre di più. Sembra quasi, guardando i vari canali di informazione, che boh il mondo sia diventato una sorta di campo di battaglia, dove ogni cosa vada male.
Ora. Mi sono posto una semplice domanda: ma è mai possibile che il mondo o semplicemente, per restringere il campo, il nostro paese stia andando così male? Da un punto di vista politico, si non sta andando bene. Le tasse aumentano, il malcontento popolare aumenta di conseguenza, i problemi economici ci sono sicuramente, ma…. esisteranno veramente tutti quei casi di omicidi, stupri, rapine, o altri atti vandalici che ci mostrano? Cioè, è mai possibile che ci sono così tanti casi di violenza? O qualcosa che viene mostrato non è vera?
Facendo delle piccole ricerche (nulla di eccezionale, possono farle in chiunque) ho notato che la presenza online di notizie provenienti da canali di informazione come Lercio, Il Fatto Quotidaino, o tantissimi altri canali di informazione come questi non solo stanno prendendo piede in termini di condivisioni e approvazioni, ma la gente inizia a credere a quello che viene detto.
Io guardando questi notiziari mi sono reso conto che il numero di notizie palesemente inventate, ma tutte uguali, e tutte con del materiale informativo riciclato, stanno aumentando. Se si guardano attentamente questi siti si nota, che è tutto un problema. Guardando meglio, dal lato social, si nota che l’utilizzo da parte di questi canali di informazione, se così si possono definire, di bot e di account fake (falsi) su Facebook o su Twitter stanno aumentando.
Ma a cosa servono questi account falsi o bot?
Beh la risposta è semplice. Se io condivido una notizia, con tanti accoumt, che a prima occhiata sembrano reali (quindi con immagine di profilo, immagine di copertina, dei contenuti, delle informazioni differenti), questa stessa notizia risulterà reale alle persone. Secondo un principio psicologico, molto semplice (cercate pure maggiori informazioni chiedendo magari ad amici più esperti in questo tipo di disciplina), più una notizia è condivisa ed è approvata, più una persona l’accetta. L’accetta pensando: se lo pensano in tanti, sarà vera.
Di conseguenza tutti noi, mi ci metto in mezzo anche io (dato che sono anche io un essere umano), arriviamo a credere alla questione.
Da notare poi, da parte dei canali ufficiali, come il corriere della sera, tanto per citare un esempio, di come le notizie fake girano in continuazione. Prendiamo il caso della Blue Whale, già discusso in questo mio precedente articolo, e capirete che forse le notizie condivise dai canali informativi ufficiali non sempre corrispondono alla pura realtà. Io noto che molte volte, uno si aggira su internet e trova tante notizie, su testate giornalistiche diverse, con lo stesso titolo. Ma… queste notizie sono vere?
La risposta è no. Sono arrivato alla conclusione che da ogni parte, da ogni estremo che si guarda, risulta una realtà diversa. Se io guardassi un notiziario in Inghilterra, ovviamente un notiziario locale inglese, una notizia vista anche in Italia, risulterebbe diversa. Ci sarebbero dei particolari diversi. In ogni stato le notizie, che dovrebbero (e ripeto dovrebbero) essere uguali, sono diverse. Dovrebbero essere uguali in quanto si sta parlando di eventi, e gli eventi sono quelli. Non si possono cambiare.
In uno stesso stato, quindi in questo caso in Italia, una stessa notizia, risulta diversa a seconda del tipo di giornale o di canale informativo che leggiamo. Parlando di politica, un giornale che approva la Lega, dirà che la Lega fa cose positive e gli altri partiti no. Se io vado a leggere un notiziario pro M5S, noterei che dirà che il movimento 5 stelle è positivo e fa cose giuste e… gli altri partiti, tra cui la Lega, no.
Ora: qual’è la verità. Ogni parte dice una cosa diversa. Ma la notizia vera dove sta? Chi ha ragione? Chi ha torto?
Sono tutte domande che nessuno si pone. Quindi… quando dico che la maggior parte delle notizie che leggiamo sono false, è perché è così. Non possono essere reali, delle notizie che variano a seconda di quale partito appoggiano le varie testate, o a seconda degli interessi che ci sono dietro. Le notizie non possono essere reali se sotto c’è un business. Ovviamente se un giornale viene pagato per divulgare notizie che devono far approvare la Lega (prendiamo sempre loro come riferimento), proporranno notizie che andranno contro altri partiti, contro i migranti o altro. E se io guardo un giornale che ha spinte economiche sul PD, mi diranno che questi problemi non esistono. E… dove sta la verità? Come faccio a dire: io dico che questo è reale e questo no. Come faccio. Dove mi appoggio?
Beh non posso. Di conseguenza, posso però andare ad analizzare le singole notizie. Se io leggo una notizia in cui mi viene detto che più di 30 migranti bloccano una strada, con delle immagini, anzi una in questo caso, che mostra tutto e niente (non mi mostra nulla in particolare). Cioè in una situazione del genere, non mi mostri la polizia, le forze dell’ordine. Probabilmente perché non ci sono. Cioè 30 persone (nella foto si vedono solo 6 persone se va bene), bloccano una strada e non c’è segno di forze dell’ordine? Non ha senso di esistere questa immagine. Probabilmente è una foto scattata e presa da un altro contesto. E la cosa più importante è che non ci sono interviste, considerazioni, opinioni reali (certo anche io potrei scrivere una finta intervista o pagare 2 persone che al microfono mi dicono quelle due informazioni false che voglio comunicare al mio pubblico). Ma questa notizia è stata condivisa in massa anche da canali più importanti. Canali che tutti riteniamo essere teoricamente ufficiali e quindi attendibili. Ma con le stesse modalità. Non mi danno nulla.
Ora, quindi… voglio dirvi una semplice cosa. Questo post non vuole essere un post politico (io non tratto politica), non vuole essere un post che fa notizia (non sono un giornalista), ma questo è un post nato e scritto per cercare di convincervi ad avere più senso critico in quello che leggete o che sentite. Tutto qui.
Con questo io quindi chiudo qui il mio post e vi aspetto alla prossima!