Ed eccoci qui in questo nuovo post, in cui voglio mostrarvi il modo di recuperare un computer poco potente, usando Windows 7.
Molte volte, quando ci troviamo davanti ad un computer poco potente, ci viene detto che dovremmo installare vecchie versioni di Windows, come la XP, ormai non più supportate; in alternativa ci viene detto di buttare via il computer o installarvi una qualsivoglia distribuzione Linux-Ma se non si hanno soldi necessari per comprare un PC nuovo e per quello che si deve fare, è necessario obbligatoriamente Windows, cosa si deve fare? Beh… in questo caso si può installare Windows 7. Infatti questa versione di Windows è decisamente più leggera di Windows 10 (anche perché ha davvero molte meno funzioni) e di conseguenza risulta essere davvero più veloce. Ovviamente Windows 7 si può installare, come stavamo dicendo, su un PC non molto prestante, ma che non sia troppo vecchio.
Prima di procedere con l’installazione di questo sistema, bisogna prendere alcune precauzioni.
Innanzi tutto bisogna constatare il fatto che il supporto di Windows 7, come attesta anche il sito ufficiale Microsoft, termina il 14 gennaio del 2020. Quindi per chi vuole stabilità a lungo termine va bene, ma deve mettere in conto che tra circa 3 anni è consigliabile installare un altro sistema operativo, come una distribuzione Linux leggera.
Successivamente bisogna verificare che il produttore del pc che abbiamo o i produttori dei componenti installati nel nostro computer, hanno rilasciato una versione dei driver anche per Windows 7. Se si è perfetto. Altrimenti si deve prendere l’idea di non poter installare questa versione di Windows.
Per ultimo bisogna verificare che tutti i programmi che dobbiamo andare ad usare nel computer siano compatibili con Windows 7. Ma penso che se stai leggendo questa guida, vuol dire che non hai problemi di questo genere.
Verificato tutte queste cose potrei procedere con l’effettuare, se è necessario, una copia di sicurezza dei tuoi dati prima di installare il nuovo sistema operativo.
Con questa soluzione, che lo so, può sembrare banale, si può continuare ad usare il proprio computer, non proprio molto potente, in modo decente.
Spero che questo mio breve tutorial ti sia piaciuto. Se è così mi fa molto piacere!
Con questo è tutto gente.. alla prossima!