Di recente mi è capitato, per lavoro, di dover sbloccare il bootloader di uno smartphone huawei. Più precisamente ho dovuto sbloccare il boot di un Huawei Nova Plus.
I dispositivi huawei sono più difficili da sbloccare. Ovviamente questa difficoltà è dovuta a svariate misure di sicurezza che l’azienda produttrice ha applicato a tutti i suoi prodotti.
Ma come ogni cosa non è impossibile. Infatti oggi voglio mostrarvi come si svolge tale procedura.
Piccola premessa
Prima di iniziare voglio fare una piccola premessa. Questa è una procedura semplice, ma che richiede un minimo di esperienza tecnica. Un errore e non penso che il vostro dispositivo funzioni ancora. Inoltre questa procedura invalida la garanzia. Quindi se avete un dispositivo in garanzia non svolgete tale procedura, a meno che non vi interessi la garanzia.
Non mi assumo alcuna responsabilità nel caso danneggiate il vostro device.
Questa procedura rimuoverà tutti i dati e le applicazioni nel vostro dispositivo. Effettuate un backup prima di continuare.
Detto questo iniziamo
Iniziamo dall’occorrente di questo. Per iniziare dovrete avere il dispositivo carico (meglio al 100% di batteria). Dovrete avere sotto mano il cavo di ricarica del device (che dovrà essere in grado di trasmettere anche dati) e un computer. Questa guida funziona solo se avete Windows nel vostro PC.
Preparazione del dispositivo
Per prima cosa dovrete andare a rimuovere ogni sblocco ad impronta, ogni pin ed ogni blocco con password. Infatti per evitare problemi non dovrete avere in nessun modo metodi di blocco attivi.
Successivamente sempre dalle impostazioni andate su Info Telefono e quindi fate tap 7 volte sul numero di serie del vostro dispositivo. Questo farà si che si attivino le opzioni di sviluppatore.
Ora dovrete andare nelle impostazioni – account e rimuovere l’account google connesso. Questo consentirà di poter rimuovere il protocollo di sicurezza FRP (Factory Reset Protection), introdotto da Google da Android 5.1.
Ora andiamo ancora nelle impostazioni – Opzioni sviluppatore e da qui abilitiamo il Debug USB (comparirà un avviso di sicurezza e noi andiamo a dirgli OK, in modo tale che confermiamo che siamo consapevoli dei rischi.
Inoltre andiamo ad abilitare Consenti debug ADB solo in carica. Ci comparirà un altro avviso di sicurezza e noi confermiamo per avvisare che siamo nuovamente consapevoli dei rischi. Quest’ultima fase servirà per aggirare definitivamente il controllo di FRP.
Il prossimo passaggio sarà recarci in questa pagina ed effettuate la registrazione se non avete ancora un account.
Effettuata la registrazione eseguite l’accesso
Ora dalla pagina che vi comparirà cliccate su Unlock
Accettate i termini di licenza del servizio.
Dalla prossima pagina compilate il form seguendo tutte le istruzioni dettagliate fornite dal sito stesso. Le istruzioni sono in lingua inglese, ma sono davvero ben comprensibili.
Inserite tutte le informazioni correttamente vi darà un codice. Conservate questo codice perché vi servirà in seguito.
Ora dovrete proseguire con lo scaricare un archivio zip contenente il software ADB e il software Fastboot, necessari per effettuare questa procedura.
Dato che sono file molto difficili da trovare in rete e per scaricarli rischiate di prendere dei virus, vi passo il link del file che ho provveduto a scaricare io e che ho ricaricato nel mio cloud.
Scaricato l’archivio procedete ad estrarne il contenuto. Ora spostate la directory platform-tools appena estratta e la spostata in un punto comodo. Consiglio la root del disco C.
Ora aprite il CMD come amministratore.
Quindi digitate:
C:\platform-tools/adb
Se vi comparirà tutto un elenco di comandi possibili da eseguire (una sorta di help), vuol dire che il software funziona correttamente.
Fatto ciò connettete il device al PC con il cavo del dispositivo stesso. Date conferma nello smartphone che volete abilitare le opzioni di debug per il computer connesso.
Quindi ora andate a digitare:
C:\platform-tools/adb reboot bootloader
In questo modo lo smartphone entrerà in modalità di modifica del bootloader.
Ora controlliamo nello smartphone che la voce FRP sia impostata su Unlocked. Se è così vuol dire che hai fatto tutti i passaggi correttamente. Se dovesse essere impostata su Lock, allora c’è qualcosa che non hai fatto correttamente. Devi rifare i passaggi precedenti.
Se tutto è a posto scrivete:
C:\platform-tools/fastboot devices
In modo tale che fastboot rileverà il vostro device
Quindi ora diamo:
C:\platform-tools/fastboot oem unlock codice-di-sblocco
Dove al posto di codice-di-sblocco inseriamo il codice preso in precedenza.
Ora dallo smartphone comparirà una finestra. Per confermare le modifiche, senza scollegare il dispositivo premi una volta il pulsante volume su e una volta il pulsante power, in modo tale da confermare le modifiche.
A questo punto il dispositivo si riavvierà, si formatterà e avrete finalmente sbloccato il bootloader.
Per bloccarlo nuovamente eseguite tutte le istruzioni descritte qui sopra. Ma come ultimo comando date:
C:\platform-tools/fastboot oem relock codice-di-sblocco
Il codice di sblocco è lo stesso di prima
E così potrai sbloccare e ribloccare il tuo device ogni volta che lo ritieni opportuno.
Con questo è tutto gente… spero che questo tutorial vi sia tornato utile. Se è così mi fa davvero molto piacere. Alla prossima!