Ed eccoci qui in questo nuovo post, che è anche il primo post dell’anno. Colgo quindi l’occasione di augurarvi un buon anno nuovo a tutti voi.
Oggi tratteremo un argomento piuttosto importante. Dopo l’ennesima chiamata che ha ricevuto un mio cliente da parte di un operatore telefonico, con la richiesta di attivare una “fibra ottica da 30 mega” ho voluto scrivere questo post.
Parto dicendo che la fibra ottica a 30 mega non esiste ed è una truffa. In questo articolo vedremo il perché tale offerta sia una truffa e il perché la fibra ottica a 30 mega non può esistere.
Facciamo qualche premessa
Esistono 3 tipologie differenti di infrastrutture di connessione per le linee fisse. O meglio oggi prenderemo in esame queste 3. Esiste la classica ADSL, che garantisce una connessione internet fino ai 20 mega. Esiste la fibra ottica, che garantisce connessioni dai 100 mega in su. Ed esiste la hyper adsl. La Hyper ADSL è una classica ADSL a cui vengono fatti passare più dati (so che come definizione fa abbastanza schifo, ma per non complicare le cose, ho voluto semplificarla al massimo). Questo tipo di infrastruttura (anche se l’infrastruttura è la medesima delle reti ADSL), garantisce connessioni dai 30 mega ai 50 mega. Già da qui possiamo capire che la fibra ottica da 30 mega non esiste.
Che cos’è la fibra ottica?
La fibra ottica è un tipo di infrastruttura che consiste in cavi contenenti, al posto del rame, tutta una serie di filamenti (una sorta di piccoli tubicini in fibra di vetro), in grado di condurre al suo interno al posto che energia elettrica o impulsi elettrici, un raggio infrarossi. Questo raggio deve essere codificato da segnale digitale e segnale luminoso da un sistema abbastanza costoso, una sorta di convertitore, per semplificare la comprensione.
Successivamente, arrivato a destinazione, deve essere riconvertito da segnale luminoso (gli infrarossi sono uno dei 7 raggi della gamma luminosa) a segnale digitale (quindi comprensibile da tutti i device). Questo tipo di sistema, per la sua struttura, non riesce a trasportare meno di 100 mega. E’ tecnicamente impossibile. Se vi vendono un qualcosa che è meno di 100 mega non è fibra o è una fibra impostata veramente male. Ma fatto sta che in ogni caso non può esistere nessun tipo di fibra ottica che possa portare solo 30 mega. In questo caso, come dicevamo anche prima, si sta parlando di Hyper ADSL.
Hyper fibra
Questa è una piccola aggiunta che posto solo come approfondimento. Come per l’ADSL, che esiste l’Hyper ADSL o H-ADSL, anche per la fibra ottica esiste l’Hyper Fibra, che consente di caricare in rete non più dati all’ordine di centinaia di megabit, ma migliaia. Quindi in questo caso si parla di reti in gigabit. Questo tipo di rete, a differenza della H-ADSL, necessita di cavi differenti, e di attrezzature molto simili a quelle usate nella classica fibra ottica, ma più potenti. Questo tipo di infrastruttura, per ora, è installato solo nelle grandi città, parlando del suolo italiano, ovviamente.
Quindi
Questo post vuole essere semplicemente un piccolo strumento per non farvi cadere in una truffa. Per carità la 30 mega non è male come velocità, se non dovete operazioni avanzate in rete (magari per lavoro), ma pagare questo tipo di connessione come una fibra ottica, che fibra ottica non è, non è assolutamente corretto nei vostri confronti.
Con questo spero che questo post vi abbia aiutato a scegliere correttamente il vostro nuovo eventuale piano telefonico (di linea fissa) e che vi abbia aiutato ad evitare un piccolo inganno commerciale. Se è così mi fa davvero molto piacere.
Con questo è tutto gente…. alla prossima!