Nel video di fine anno 2017, tra tutte le promesse fatte avevo annunciato al nuovo progetto dell’applicazione contatti. Applicazione che avrebbe funzionato grazie alla tecnologia sviluppata su SharekFile.
Quest’applicazione ormai è completa, e permetterà a breve, a tutti gli utenti di svolgere le seguenti operazioni:
- Aggiungere contatti esterni. Con questa nuova applicazione sarà possibile aggiungere contatti non registrati a SharekFile, come una sorta di rubrica. Si possono memorizzare informazioni come un’immagine della persona, i suoi indirizzi email, i suoi indirizzi di abitazione, numeri di telefono fissi e mobili, dati come il codice fiscale, data di nascita e molto altro ancora. Una sorta di rubrica, consultabile liberamente e modificabile in qualsiasi momento. Infatti tutti i contatti che si andranno a registrare potranno essere modificati quando serve.
- Richiedere l’amicizia ai vari utenti iscritti nel cloud. Con la SF_Contacts (si chiamerà così la nuova applicazione), sarà possibile cercare un utente registrato, inserendo come parametro di ricerca il suo nome o il suo cognome o il suo indirizzo email usato durante la registrazione o ovviamente il suo nome utente. Sarà possibile quindi trovare l’utente desiderato e chiedergli quindi l’amicizia. Amicizia che dovrà ovviamente essere approvata dall’utente desiderato. Una volta approvata l’amicizia, si potrà inviare al contatto messaggi, si potranno condividere file solo a lui, per poter lavorare o interagire in diretta.
- Introdotto un sistema di notifiche. Per permettere tutto ciò che è appena stato descritto, è stato introdotto un sistema di notifica. In pratica ogni comunicazione non avverrà più tramite email, ma verrà inviato una notifica all’utente desiderato. Notifica consultabile tramite la campanella delle notifiche posta a destra della navbar.
Sempre nel video di fine anno avevo annunciato una novità importante per tutti gli utenti hosting. Una novità che avrebbe permesso loro di poter usufruire e consultare tutte le informazioni del proprio piano hosting (si perché come lavoro io fornisco spazio web e assistenza nella realizzazione di un sito internet) in un’area dedicata all’interno di SharekFile.
Bene. Quest’area ormai è pronta e permetterà ai clienti di avere un’interfaccia dove poter visualizzare e consultare tutte le informazioni riguardante il proprio piano tariffario, modificare il piano tariffario in qualsiasi momento, pagare direttamente quello che si deve senza complicazioni (con un solo click). Il tutto senza problemi.
Questo servizio è già attivo, anche se non disponibile a tutti, e lo stanno provando diversi clienti, che hanno deciso di aiutarmi facendo da beta tester (in cambio hanno un piccolo sconto sul proprio piano tariffario).
Novità tecniche
Ci sono anche delle svariate novità tecniche a cui voglio mettervi al corrente. Innanzi tutto ora il cloud dispone di ben 9 GB di ram, al posto dei 2 GB precedenti. Questo garantisce sicuramente maggiore stabilità.
E’ stato introdotto poi un’area di sandbox (un’area sicura), con attualmente 6 GB di ram, per sviluppare progetti indipendenti, senza problemi di sorta e senza limitazioni.
L’area di sviluppo sarà anch’essa portata in breve termine a 9 GB di ram, per fare in modo che non ci siano differenze di prestazioni.
Ulteriori progetti in cantiere
E’ in corso lo sviluppo, anche se con una velocità piuttosto lenta, in quanto non è un progetto prioritario, di una nuova sezione per la wiki, tutta realizzata a mano. Inoltre correlata ad essa è in cantiere una nuova sezione feedback.
Insomma le novità sono tante e molte di esse vedranno la luce a breve.
Volevo riportarvi tutto questo per rendervi partecipi di quello che sto facendo.
Con questo gente è tutto… alla prossima!