A breve, più precisamente verso la fine di questo mese, quindi aprile del 2018, Canonical rilasciará la nuova versione di Ubuntu, ovvero la versione 18.04, una versione LTS, che garantirá 5 anni di supporto e stabilità per tutte le persone o aziende che per il loro lavoro o per le loro attività necessitano di grande stabilità.
Come molti di voi saranno venuti a conoscenza degli ultimi mesi, Canonical ha intenzione di rimuovere definitivamente il DE Unity, un fork di Gnome Shell, per ritornare ad implementare una versione di Gnome pura sulla distribuzione principale.
Ovviamente con questa scelta, la derivata Ubuntu Gnome non ha più senso di esistere. Infatti molto probabilmente verrà rimosso il progetto.
Vista la cattiva implementazione di Gnome su Ubuntu Gnome, spero che in questo rilascio principale venga fatto un lavoro migliore, senza che vadano a giocare con le varie versioni dei componenti dell’interfaccia.
Parliamo di tutte le altre derivate
Tutte le derivate (tranne Ubuntu Gnome) verranno mantenute. Ovviamente saranno aggiornate anche loro, anche se progetti minori come Lubuntu subiranno veramente pochi cambiamenti.
L’architettura, come già visto nella 17.10, sarà solo a 64 bit. Quindi tutti i computer più vecchi non verranno supportati, neppure da progetti minori come l’appena citato Lubuntu.
Software in dotazione
Il software in dotazione, per lo meno nella versione main, sarà prevalentemente Gnome. Quindi troveremo il classico browser Firefox, la classica suite di ufficio Libreoffice, il riproduttore multimediale di Gnome (totem – Gnome video), Gnome music come riproduttore musicale, Gnome software come software center, synaptic come gestore pacchetti.
I classici programmi che siamo abituati a vedere su Ubuntu.
Sulle derivate ovviamente troveremo Delle differenze. Per esempio, su Lubuntu troveremo synaptic come gestore pacchetti, ma non troveremo un software center.
Troveremo gnumeric al posto di Libreoffice, dato che é più leggero.
Ma bene o male la lista dei software rimane quella appena citata.
Novità tecniche
Oltre ad un ovvio aggiornamento del kernel e di altri componenti di sistema, che andremo poi a vedere nella recensione completa, non sono previsti grandi cambiamenti.
In conclusione, questo vuole essere solo un riassunto di tutto ciò che probabilmente cambierà in Ubuntu, con questo nuovo rilascio.
Per maggiori dettagli, dovremmo attendere la recensione completa, che ovviamente pubblicherò al momento della pubblicazione del progetto principale.
Con questo quindi vi saluto e.. alla prossima!