Oggi in questo nuovo post volevo andare ad analizzare uno degli aspetti che secondo me si dovrebbe tenere conto, al momento dell’acquisto di un nuovo smartphone.
Sentiamo ogni giorno, nell’ambito tecnologico, parlare di dispositivi di medio e di top di gamma. Sentiamo parlare anche degli entry level, dispositivi dalla fascia di prezzo dai 50 ai 100 euro, che secondo me sono praticamente inutili e non è assolutamente conveniente acquistarne uno, neppure per ricevere delle semplici telefonate.
Sappiamo veramente qual’è la differenza tra queste due categorie, così differenti anche dal punto di vista del prezzo, oppure andiamo più a sentimento? Pongo questa domanda, perché ho avuto l’impressione, durante lo svolgimento del mio lavoro, che molte persone nella scelta di uno smartphone, come già detto anche in questo precedente articolo in cui andavamo ad analizzare la differenza tra i display IPS e OLED, si affidano alle sole parole del venditore, che ha ovviamente l’interesse a vendere ciò che conviene di più al negozio e non ciò che veramente serve al cliente.
Di differenze ce ne sono davvero tante. Ovviamente un top di gamma è migliore praticamente in tutto, rispetto ad un medio gamma. Fornisce più potenza di calcolo per tutte le operazioni giornaliere, permettendo all’utente di non perdere tempo ad attendere il device durante eventuali impuntamenti. Se uno lavora spesso con il telefono, gestendo la propria attività con esso, diventa quasi necessario avere un dispositivo che riesca a seguirci durante tutta la giornata.
Se invece si deve semplicemente gestire delle semplici telefonate e magari guardare Facebook, probabilmente non vale la pena investire più di 600 euro in un terminale, che poi non si andrà mai a sfruttare completamente.
Questo aspetto, che può essere semplice e banale per qualcuno, non lo è altrettanto per alcune persone, che si lasciano abbindolare come detto anche in precedenza, dal venditore. Venditore che ovviamente è interessato a vendere il dispositivo più costoso, l’ultimo arrivato.
Oltre a calcolare questo aspetto, ovvero alla necessità, bisogna anche prendere in considerazione che un top di gamma è più delicato. Infatti questi device vengono realizzati solitamente con un telaio in vetro, sia nella parte frontale che nella parte posteriore, e nei bordi del metallo leggero come l’alluminio.
Se sommiamo tutto questo con un display di tipo oled, molto più delicato e sensibili agli urti e alle cadute, otteniamo un terminale forse poco adatto a chi è sbadato o a chi fa dei lavori in cui è facile che capiti la caduta del telefono.
Uno smartphone di fascia media, essendo molto spesso realizzato con un telaio in plastica rigida, e con un display con tecnologia IPS, è più difficile che si rompa con una caduta, soprattutto se lo stesso viene protetto da una semplice cover in silicone.
Se poi mettiamo in conto che i costi di riparazione, in caso rottura, di un device di fascia alta siano molto più alto, rispetto ai costi di un medio gamma, un top di gamma diventa forse sconsigliabile per chi non si può permettere eventuali costi imprevisti, anche ingenti.
La scelta tra queste due tipologie di terminali, come starete notando leggendo questo post, non è per nulla facile. Non è facile ovviamente per chi non si intende di tecnologia e si ritrova da solo a compiere una scelta di questo tipo. Ovvio che per chi è esperto tutta questa serie di problemi non se li pone e solitamente si compra il dispositivo top di gamma, per potersi godere il meglio della tecnologia. Però, ed è qui che voglio arrivare con questo mio articolo, chi non si intende di tecnologia, non gestisce la propria attività o la propria azienda tramite lo smartphone, non sta spesso fuori casa per lunghi periodi e quando lo è solitamente non fa altro che dare un’occhiata al feed di Facebook e di altri eventuali social a cui è registrato, gli conviene senza ombra di dubbio comprare un medio gamma, che costa decisamente meno, e offre comunque tutto ciò che serve.
Quindi cosa fare quando si desidera acquistare uno smartphone?
Il mio consiglio, rivolto alle persone meno esperte è di non arrivare alla vendita impreparati. Quindi magari è il caso di guardarsi o di andare a leggere qualche recensione, che solitamente viene scritta anche senza troppi tecnicismi. In una recensione dettagliata di un device vengono descritte le capacità dello stesso, il design (per chi interessa ovviamente questo aspetto), la durata della batteria (importantissimo se è necessario stare fuori casa e lontani da fonti energetiche per un lungo periodo e non si vuole portare con se un power bank), la velocità di sistema e il sistema operativo installato al suo interno.
Tutti questi dettagli sono veramente importanti e dato che vengono spiegati in modo davvero facile, sicuramente non sarà difficile andare a capire che cosa è meglio andare ad acquistare, come investire i propri soldi al meglio, per sfruttare il proprio budget in modo intelligente.
Per la caratteristica della batteria (vorrei aggiungere questo particolare poco chiaro a molte persone), non sempre i top di gamma hanno una durata maggiore, riuscendo ad arrivare a fine giornata senza alcun problema. Molte volte, un medio gamma riesce a fare molto di più di un top di gamma, a livello energetico. Questo aspetto, che può sembrare quasi un paradosso per qualcuno, è dovuto dal fatto che in un medio gamma si cerca di investire di più non del design o nella ricerca tecnologica, ma sull’utilità, e la batteria è uno degli aspetti che rientra nella categoria delle utilità di un qualsiasi terminale.
Se dopo aver guardato qualche recensione non si è sicuri dell’acquisto?
A questo punto, avendo già per le mani un po’ di informazioni sicuramente utili, è possibile magari chiedere a degli amici o a dei parenti che si intendono di queste cose, magari un consiglio tra un dispositivo e un altro, che magari vi sembra interessante dalla recensione stessa. Un parere di questo genere può solitamente essere sufficiente, dopo essersi documentati come si deve, a compiere la propria scelta nel migliore dei modi.
Se proprio non si conosce nessuno che sia esperto di tecnologia, è possibile sempre affidarsi alle recensioni e alle opinioni che si trovano senza problemi su internet, di persone che hanno comprato un determinato dispositivo. Leggendo queste opinioni, ovviamente avendo prima svolto qualche buona e sana ricerca, è la cosa migliore da fare.
Tempo fa avevo dedicato un post per una guida simile a questa, volta però all’acquisto di computer. Come in quel caso, l’unico modo per effettuare un acquisto intelligente è informarsi e non fare le cose in modo impreparato. Questo vale per tutti, anche per chi ha competenza in questo ambito. Sicuramente, per chi non si intende di queste cose, è fondamentale informarsi un po’ di più.
Tanto l’unica cosa che può capitare, dedicando del tempo ad una sana informazione, è di imparare qualcosa. Oltre che, ovviamente, spendere i soldi in modo intelligente.
Spero che questo post sia stato utile. Se è così mi fa davvero molto piacere.
Con questo quindi è tutto gente… alla prossima!