Circa 4 giorni fa, Youtube rilasciò anche per l’Italia alcuni nuovi servizi, che contribuiranno sicuramente a cambiare la piattaforma di streaming più famosa al mondo. Stiamo parlando di Youtube Premium e di Youtube Music.
YouTube premium, denominato anche Youtube Red, permette di poter usufruire di tutti i servizi di Youtube Music e di poter vedere Youtube senza dover guardare la pubblicità. Questo servirebbe anche ai vari canali Youtube e la stessa piattaforma, di poter mantenere un guadagno, ridotto anche dall’uso di Adblock.
Questo servizio, inoltre, ispirandosi a Netflix o altre piattaforme di streaming video, come Prime Video di Amazon, consentirà agli abbonati di poter guardare tutta una serie di contenuti originali prodotti da Youtube in collaborazione con canali influenti.
Youtube Music, nuovo servizio accessibile sia con l’account free (come una sorta di Spotify Free), sia pagando l’abbonamento di Youtube Red, sia pagando l’abbonamento di Youtube Music (successivamente vedremo anche la loro differenza di prezzo), permette di poter cercare tutti i video musicali, permettendo di ascoltare la propria musica preferita, creare delle playlist personali e ovviamente permette anche di scaricare la stessa in locale, in modo tale da poter ascoltare la propria musica preferita quando non si ha la disponibilità di connettersi ad internet o quando non si vogliono consumare giga della propria connessione mobile.
Con Youtube Red, invece, è possibile scaricare i video in locale, non visualizzare la pubblicità (come spiegato in precedenza). Inoltre permette di ascoltare il contenuto audio di un video, come una sorta di podcast, anche chiudendo l’applicazione mobile. Questa funzione è stata presa in “prestito” (per così dire) da Spotify.
Permette anche di accedere a Youtube Originals, ovvero una raccolta di contenuti originali prodotti da Youtube in collaborazione con grandi influencer.
Oltre a tutte queste nuove funzionalità, è stata introdotta definitivamente la possibilità dei grandi canali (dai 100 mila iscritti in più) di farsi supportare direttamente dai propri followers, direttamente pagando un abbonamento mensile. Il costo del suddetto abbonamento lo stabilirà lo stesso youtuber. Da questo abbonamento andrà sottratto il 45% che prende Youtube stessa come pagamento per il servizio erogato.
Tale sistema di abbonamento, con l’aggiunta della superchat, un altro servizio che permette di inviare un pagamento con l’invio di un messaggio nella chat istantanea di una live condotta dal proprio youtuber preferito, servirà a supplire alla mancanza di pubblicità per tutti gli utenti premium e per tutti gli utenti che vanno ad utilizzare adblock.
E’ vero, con il pagamento dell’abbonamento mensile di Youtube red, i canali importanti continueranno a monetizzare i loro video, sia dagli incassi degli utenti free (quindi soldi provenienti dalla visualizzazione delle pubblicità) e una parte dal pagamento stesso di Youtube con i soldi dell’abbonamento di Youtube premium, ma sarà comunque un incasso ridotto. Per questo i due strumenti sopra citati sono davvero molto utili per colmare questa lacuna e per far si che questi influencer non abbandonino la piattaforma.
Quali sono i prezzi degli abbonamenti?
Questi abbonamenti hanno un costo mensile. Youtube music costa 9,99€ al mese e invece Youtube premium (o Youtube red) costa 11,90€ al mese. Ricordo che all’interno dell’abbonamento di youtube red è incluso youtube music.
Ora dovrete valutare se conviene comprare solo l’abbonamento music, o se spendere 2 euro in più al mese e prendere l’abbonamento red, che comprende praticamente tutto. O se rimanere ovviamente al free
Come sono i contenuti originali?
Prima di passare ai punti successivi, direi di approfondire la questione degli Youtube Originals, che abbiamo sorvolato troppo velocemente.
Youtube Originals non sono solo dei semplici video originali, ma possono essere anche vere e proprie serie tv o film, recitate da youtuber famosi, in compagnia di attori influenti, con la regia di registi qualificati e importanti e ovviamente in collaborazione di case cinematografiche del calibro, tanto per citarne una, di Marvel.
Quindi, questi contenuti originali, non sono di certo di scarsa qualità.
Qui vi lascio il canale ufficiale di Youtube Originals, con tutti i trailers ufficiali dei vari contenuti.
Perché fare l’abbonamento?
La maggior parte delle persone scarica video in modo illecito da Youtube usando software o siti di terze parti. Con questo abbonamento potrete continuare a scaricare i vostri video, anche per non consumare giga quando siete fuori casa e quindi vi connettete con la rete mobile, ma in modo lecito e moralmente accettabile.
Potrebbe essere utile effettuare l’abbonamento se non si desidera guardare la pubblicità. Piuttosto che recare un danno alla piattaforma Youtube e ai propri Youtuber preferiti, installando ed usando un’estensione come adblock, che blocca tutte le pubblicità, sarebbe corretto pagare un abbonamento come youtube red, che permette di non solo di non visualizzare la pubblicità, ma anche di usufruire di tutti i servizi appena citati.
Perché non fare l’abbonamento?
Avendo appena visto i pro, vediamo i contro.
Non è necessario l’abbonamento se possiedi già Netflix e altre piattaforme simili e se per la musica possiedi già Spotify. In questi casi infatti sia Youtube Originals, sia la stessa Youtube Music sono praticamente inutili.
Questi due servizi sono inutili anche se non si ascoltano mai canzoni al di fuori della radio e se non si guarda altro che la televisione e ci si accontenta dei classici video di Youtube.
Per il fatto della pubblicità, è inutile Youtube red se non vi scoccia guardare quei 5 secondi per video di pubblicità.
Come testare il servizio
In molti saranno curiosi di provare questo servizio, per valutarne la qualità e il suo funzionamento. Per questo motivo, al lancio degli abbonamenti, Google li ha messi in promo 3 mesi. Dopo i successivi 3 mesi si inizierà a pagare l’abbonamento. Altrimenti, se si disdice prima della fine di questo periodo di prova, non si affronterà alcun pagamento.
Questa può essere una valida opzione per provare il servizio e per valutarne un probabile acquisto.
In conclusione, questo era un post per presentarvi tutte le novità di YouTube. Spero di averti interessato e incuriosito. Se è così mi fa davvero molto piacere.
Prima di lasciarti voglio ricordarti che nella home page potrai trovare tutte le informazioni per contattarmi per una consulenza gratuita.
Inoltre da poco tempo ho aperto un nuovo servizio di assistenza tecnica e ho pubblicato il mio listino prezzi, che potrai consultare nei rispettivi link.
Da oggi ti presento anche il mio nuovo servizio per aiutarti a mettere in regola il tuo progetto digitale alla GDPR.
Con questo è tutto gente… alla prossima!