Recentemente ho avuto a che fare con l’errore 1000.50 datomi dal programma Social Club di GTA V per Steam.
In pratica questo errore si verifica quando Social Club non riesce a comunicare con la piattaforma Steam per validare la tua identità e quindi per verificare il tuo acquisto. Questo tipo di problema può verificarsi in qualsiasi momento, anche dopo un anno dall’acquisto del gioco, come è successo a me pochi giorni fa.
Se non è possibile verificare la tua identità e Social Club non riesce a comunicare con Steam, il gioco non partirà, ma sarà solo possibile riprovare la procedura di autenticazione o chiudere l’interfaccia, con la relativa chiusura di GTA.
Ci sono due modi per risolvere il problema
Il primo, molto semplice, è quello di aspettare. Solitamente, essendo un problema di comunicazione, potrebbe essere causato da un vostro problema di rete o un problema ai server di Valve o di Rockstar.
Se dopo qualche ora la situazione non si è risolta, si può passare al secondo metodo, che permette di risolvere il problema. Ovviamente se il problema è di rete, non è possibile risolverlo con questo secondo metodo. Quindi prima ti consiglio di attendere.
Iniziamo con l’aprire la libreria di Steam e di recarci nella schermata di GTA V.
Proseguiamo col cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce del gioco nel menu a sinistra e dal menu a tendina che comparirà, fare click su Proprietà.
Nella schermata, andate sulla scheda File Locali.
Dalla scheda che comparirà, clicca sul primo pulsante SFOGLIA FILE LOCALI.
A questo punto ti si aprirà l’esplora risorse di Windows, all’interno della cartella di installazione di GTA V.
A questo punto andate all’interno della cartella Installers. Al suo interno troverai un unico file, ovvero il file di installazione del social club di GTA V.
Ti basterà aprirlo e seguire la procedura guidata per poter reinstallare tale componente. Effettuato ciò, avrai risolto il problema, se quest’ultimo non era intrinseco al passaggio uno, descritto in precedenza.
Con questo mio nuovo piccolo post spero di aver contribuito a risolvere un problema che può sembrare per molti banale, ma che per alcuni non lo è.
Prima di lasciarti voglio ricordarti che nella home page potrai trovare tutte le informazioni per contattarmi per una consulenza gratuita.
Inoltre da poco tempo ho aperto un nuovo servizio di assistenza tecnica e ho pubblicato il mio listino prezzi, che potrai consultare nei rispettivi link.
Con questo è tutto gente… alla prossima!