Ed eccoci qui in questo nuovo post in cui andremo a vedere la nuova versione di Google Chrome.
Infatti il noto browser di Google si è aggiornato di recente (io ho scaricato la nuova versione proprio oggi, ma è stata resa al pubblico 2 giorni fa) alla versione 69.0.3497.100.
Quali sono le novità più importanti del nuovo Google Chrome
Per prima cosa possiamo notare che la grafica è stata ampiamente modificata. Tutta l’interfaccia ora infatti è in stile material design. E’ stata modificata poi la barra delle schede aperte, modifica che ricorda molto il nuovo Firefox, ed è stato modificato lo stile della barra di navigazione, sempre molto simile al nuovo Firefox.
Per chi si fosse perso la recensione della nuova versione di Firefox, clicca qui per rimediare subito con la lettura.
Velocità di navigazione
Sembrava impossibile, ma sono state migliorate anche le performance del software di navigazione. Ora infatti possiamo navigare tra le pagine in modo estremamente più veloce, grazie all’utilizzo sempre più bilanciato e corretto di tutti i core della CPU e del chipset grafico integrato nel processore. Questo fa si che in computer nuovi o comunque aventi un hardware recente, si possano ottenere risultati estremamente positivi durante la navigazione.
Tutta questa efficienza di calcolo è estremamente importante per mantenere il primato da tutte quelle alternative presenti sul mercato (come Microsoft Edge o Firefox Quantum, visto precedentemente) e ovviamente per eseguire al meglio ogni script javascript presente ormai nella maggior parte dei siti internet che si utilizzano ogni giorno.
Ovviamente chi ha un computer datato tutte queste migliorie prestazionali potrebbe non notarle. Anzi, visto che ormai è richiesto un multi core per eseguire correttamente il motore grafico del browser, in computer vecchi con CPU in single core, si potrebbero verificare dei rallentamenti.
Miglioramento della sicurezza
Ovviamente sono stati introdotti nuovi sistemi di sicurezza, che controllano i file che si stanno scaricando (riducendo i falsi positivi sugli stessi), controllando meglio la sicurezza degli script che vengono eseguiti da ogni pagina web che si apre. Inoltre, è stato migliorato il filtro anti pubblicità aggressiva, visto anche in una precedente versione di Chrome.
Queste sono alcune delle novità, secondo me le più importanti, che sono state introdotte in questo nuovo rilascio. Consiglio ovviamente, per approfondire meglio, di leggere la documentazione rilasciata da Google stessa, per poter analizzare ogni cambiamento nel dettaglio.
Con questo, oggi è tutto. Spero che la presentazione di questo fantastico servizio ti sia stato di aiuto per l’attività e la relativa contabilità. Se è così mi fa davvero molto piacere.
Prima di lasciarti voglio ricordarti che nella home page potrai trovare tutte le informazioni per contattarmi per una consulenza gratuita.
Inoltre da poco tempo ho aperto un nuovo servizio di assistenza tecnica e ho pubblicato il mio listino prezzi, che potrai consultare nei rispettivi link.
Ti presento anche il mio nuovo servizio per aiutarti a mettere in regola il tuo progetto digitale alla GDPR.
Da oggi è disponibile un nuovo abbonamento premium, per usufruire di tutta una serie di post aggiuntivi e di tutti i benefici di SharekFile.
Con questo è tutto gente… buona navigazione!