Lo so, sono mancato per un periodo indecente di tempo, per quasi un mese. Questo è dovuto principalmente dalla mia azienda che, da quando l’ho aperta, mi sta occupando sempre più tempo.
Ma pazienza, oggi sono tornato. Non so se con regolarità, ma cercherò di fare del mio meglio.
Oggi, come avrete potuto ben leggere dal titolo, andremo a parlare di 1&1 e del suo rinnovamento. Infatti da qualche giorno, il brand di 1&1 internet, è stato sostituito da 1&1 IONOS.
Questo era un cambio che già si percepiva da diverso tempo. La conferma di questo cambiamento è arrivata poco tempo fa dalla pagina ufficiale Facebook dell’azienda hosting più grande in Europa. Infatti veniva annunciato, in un post di circa un mese fa, di un imminente cambio che in sostanza avrebbe portato una ventata di aria fresca e di novità a tutti i servizi garantiti ai clienti attuali e ovviamente ai nuovi clienti.
Da cosa è dovuto questo cambiamento?
Questo avvenimento è dovuto dall’acquisto di più di un anno fa, da parte di 1&1 dell’azienda ProfitBriks. Questa società si occupa di cloud computing. In pratica di fornire un’infrastruttura hosting così vasta, da essere considerata una delle più vaste al mondo, dopo Amazon, Facebook ecc…
Quindi sicuramente nulla di poco conto. Come dicevamo questa società è stata acquisita in modo totale da 1&1. Quest’acquisizione è stata così radicale che ProfitBriks ha perso perfino il suo brand. In pratica è diventata semplicemente una parte di un’azienda più grande. Però quest’acquisizione ha generato un cambiamento enorme.
Infatti grazie alle nuove infrastrutture acquisite, il costo dei servizi forniti ai clienti è calato. Ora infatti, allo stesso prezzo di qualche anno fa, è possibile prendere un pacchetto hosting di 8 o 12GB di ram, spazio su SSD e prestazioni scalabili. In pratica è possibile in qualsiasi momento aumentare l’hardware a disposizione, per incrementare le performance del proprio progetto online, come un vero e proprio servizio cloud permette. Basta guardare per esempio Amazon, che garantisce servizi cloud computing completamente scalabili, in qualsiasi momento, in base alle proprie necessità.
In quanto è avvenuto questo cambiamento
1&1 in quest’ultimo anno è cambiato. Dall’acquisto di questa società di cloud computing, infatti, sono avvenuti dei piccoli cambiamenti lato grafico e funzionali. Piccoli cambiamenti che hanno portato poco alla volta ad avere un servizio sempre più completo. Ed è li che si iniziava a sentire di un possibile cambiamento radicale alla società hosting. E infatti è proprio quello che è successo.
Cosa garantisce questo rinnovamento?
Questo rinnovamento permette di avere maggiori performance a meno prezzo ai propri servizi. Permette di avere un’assistenza personalizzata con un consulente privato, che è possibile richiedere gratuitamente, che vada a seguire tutto il nostro percorso di crescita. Per esempio questo consulente ci potrà aiutare a risolvere i problemi relativi ai propri servizi, ci potrà consigliare come usare al meglio i servizi acquistati per ottenere il miglior risultato possibile, sia in termini di visibilità, che perché no a livello economico.
Ovviamente non ho ancora avuto modo di provare quest’ultimo cambiamento, ma appena ne avrò l’occasione vi porterò un articolo dedicato, in cui vi esporrò tutte le mie impressioni personali.
Un’ultimo, ma non ultimo, cambiamento per porta questa modifica del provider hosting, è la copertura server. Infatti ora con più di 153 data center sparsi in tutto il mondo, più di 9 milioni di server e altro, tutti i siti e servizi che si appoggiano su infrastruttura 1&1 (tra cui, perché no, anche i miei servizi), saranno disponibili in tutto il mondo, senza grandi complicazioni.
Questo quindi è il nuovo brand di 1&1 e tutti i suoi cambiamenti che ne derivano. Spero che con questo post tutti vi sia un po’ più chiaro, sul funzionamento di questo provider.
Prima di lasciarti voglio ricordarti che nella home page potrai trovare tutte le informazioni per contattarmi per una consulenza gratuita.
Inoltre da poco tempo ho aperto un nuovo servizio di assistenza tecnica e ho pubblicato il mio listino prezzi, che potrai consultare nei rispettivi link.
Ti presento anche il mio nuovo servizio per aiutarti a mettere in regola il tuo progetto digitale alla GDPR.
Da oggi è disponibile un nuovo abbonamento premium, per usufruire di tutta una serie di post aggiuntivi e di tutti i benefici di SharekFile.
Con questo è tutto gente… alla prossima!