Eh già ci risiamo. Si vede che questo è il periodo perfetto per email false. Non sono neppure passati quattro giorni dalla pubblicazione di un post in cui mostravo una mail falsa inviatami dalla presunta Netgear, quando abbiamo notato che di Netgear non ha proprio nulla, quando oggi, controllando la mia casella di posta pubblica (info@falco96.com), email per altro collegata al contact form del blog, presente nella home page, ho trovato una finta email di 1&1.
In questo caso riconoscere il falso di questa mail penso sia la cosa più semplice del mondo.
Partiamo dall’oggetto della mail: nell’oggetto di una mail reale di 1&1 viene riportato l’esatto contenuto presente nell’header della mail, visibile sotto forma di immagine.
In secondo luogo l’indirizzo. Allora 1&1 vi contatterà solo tramite questi indirizzi (per lo meno per un contratto stipulato in Italia):
fatture@1&1.it -> per qualsiasi comunicazione in merito ai pagamenti o alla fatturazione
support@1&1.it o supporto@1&1.it (ne hanno 2) -> Ogni email riguardante una richiesta di assistenza che avevate inviato, o una risoluzione di un qualsiasi problema di natura tecnica riscontrato in uno dei servizi in vostro possesso.
Tutto qua. Questi sono tutti gli indirizzi con cui potrete essere contattato. Qualsiasi altro, come quello in questa specifica mail palesemente falsa, è appunto completamente fuori strada per sembrare anche solo lontanamente un indirizzo serio di 1&1.
Impaginazione della mail
Come dicevamo nel post della truffa della presunta Netgear, l’impaginazione della mail è molto importante. Infatti l’impaginazione rappresenta una sorta di firma dell’azienda che vi sta inviando una comunicazione. Per quanto riguarda 1&1, tutte le email che vi vengono inviate dall’azienda, da qualsiasi loro indirizzo email che abbiamo visto in precedenza, hanno tutte la stessa impaginazione.
Questo è un esempio di una email originale di 1&1
Ben diversa vero da come mi è stata inviata?
A quale indirizzo 1&1 invia le email ai clienti?
Solo alla mail registrata nel contratto, che è esterna da ogni contratto attivo di 1&1. Quindi questa mail è completamente fuori luogo, visto che non è una mail collegata al mio contratto e che questa email (info@falco96.com) sia parte integrante del mio contatto, quindi non abilitata a ricevere comunicazioni dal mio provider hosting/server.
Il link contenuto nella mail falsa
Il link che ci viene chiesto di cliccare nella mail falsa non riporta ad alcun indirizzo di 1&1, ma ad un sito strano.
ATTENZIONE: Non aprite mai un indirizzo del genere. Se vi va bene vi mandano un bel virus. Se vi va male vi attivano qualche contratto strano.
Non vi metto l’indirizzo che vi conduce il link, dato che non voglio instillare la voglia alle persone di cliccarci e quindi prendersi non so quale problema o virus o contratto particolarmente poco onesto.
Ovviamente questa email è finita nel cestino, ma prima di buttarla volevo rendervi partecipi di questa nuova truffa. I più inesperti ci possono cascare. Per questo, con la pubblicazione di questo genere di articoli, voglio limitare i casi di questo genere.
Prima di lasciarti voglio ricordarti che nella home page potrai trovare tutte le informazioni per contattarmi per una consulenza gratuita.
Inoltre da poco tempo ho aperto un nuovo servizio di assistenza tecnica e ho pubblicato il mio listino prezzi, che potrai consultare nei rispettivi link.
Ti presento anche il mio nuovo servizio per aiutarti a mettere in regola il tuo progetto digitale alla GDPR.
Da oggi è disponibile un nuovo abbonamento premium, per usufruire di tutta una serie di post aggiuntivi e di tutti i benefici di SharekFile.
Con questo è tutto gente… alla prossima!