Ed eccoci qui in questo nuovo post in cui vi volevo parlare dell’ormai vicino WordPress 5.0, che porterà davvero un numero spropositato di novità.
Si capisce che è davvero molto vicino il suo rilascio da due importanti fattori, che sicuramente tutte le persone che sono nel settore avranno notato. Innanzi tutto il team di WordPress non rilascia quasi più aggiornamenti. Segno che si stanno impegnando davvero tantissimo alla nuova major release.
Il secondo fatto che fa comprendere questo imminente rilascio è sicuramente la data di rilascio. Infatti inizialmente era previsto per marzo 2018, poi è stato spostato a agosto 2018 e ora…. beh siamo arrivati a novembre e ancora nessuna novità ufficiale. Però dal sito ufficiale di WordPress, anche quello in versione italiana, continua a rimanere 2018 come anno di rilascio della 5.0.
Un altro punto che mi viene in mente proprio ora, mentre sto scrivendo questo post, è che già qualche mese fa, durante la “recensione”, se possiamo definire così, che scrissi su Gutemberg, il nuovo editor che sarà presente di default su WordPress 5.0, avevamo detto che plugin come Visual Composer erano stati adattati alla nuova interfaccia di scrittura. E se un plugin di una taratura così importante si è dovuto adeguare così velocemente, è segno che qualcosa sta per succedere.
Cosa fare per adattarsi?
Per adattarsi e fidatevi dovrete farlo, altrimenti sarà un macello in quanto non saprete più come scrivere i post, dovrete semplicemente installarvi un WordPress di prova e testare, giocare e imparare ogni strumento di questo editor. Imparare quali sono i suoi lati positivi e quali sono i suoi lati negativi. Imparare come possa migliorare la pubblicazione dei vostri contenuti, se potrete ottenere nuovi stili di impaginazione da questo nuovo editor.
Per fare questo potrete installarvi un server in locale o crearvi un sotto dominio di prova. Per chi è mio cliente, circa 4 mesi fa ho reso disponibile gratuitamente un sotto dominio, con wordpress installato, il proprio template (il template del cliente) e il nuovo editor per imparare ad usarlo. E’ ancora disponibile e lo sarà finché non uscirà la release ufficiale.
Mi raccomando quindi, buoni test a tutti 🙂
Spero che questo nuovo post vi sia piaciuto. Se è così mi fa davvero molto piacere.
Prima di lasciarti voglio ricordarti che nella home page potrai trovare tutte le informazioni per contattarmi per una consulenza gratuita.
Da questo momento, ho aperto il nuovo sito Tech Developer.
NOVITA’: rilasciata la nuova home page di SharekFile.
Inoltre da poco tempo ho aperto un nuovo servizio di assistenza tecnica e ho pubblicato il mio listino prezzi, che potrai consultare nei rispettivi link.
Ti presento anche il mio nuovo servizio per aiutarti a mettere in regola il tuo progetto digitale alla GDPR.
Da oggi è disponibile un nuovo abbonamento premium, per usufruire di tutta una serie di post aggiuntivi e di tutti i benefici di SharekFile.