Negli scorsi giorni vi ho portato 2 video in cui vi condividevo il lavoro di creazione della nuova home page di SharekFile.
Se non avete letto questi due articoli e visti i relativi due video, vi lascio qui sotto i due link per andare a recuperare questi contenuti
Oggi siamo arrivati all’ultima parte di questa serie. Eh si, ieri i tempi stringevano e ho dovuto terminare il lavoro senza fare il video. Mi spiace, ma ho dei tempi da rispettare, altrimenti non riesco ad implementare le modifiche che devo, per poter far effettuare uno step up alla mia attività.
Comunque la nuova home page, raggiungibile da questo link, è già online ed è già stata sostituita alla home precedente.
Vi mostro uno screen, tanto per darvi l’idea di come sia venuta, a lavoro terminato.
Non vi svelo nient’altro di questo nuovo progetto appena completato, in quanto preferisco che siate voi a recarvi nel mio cloud e a vedere tutte le varie novità.
Questo è uno dei tanti cambiamenti che stanno avvenendo alla struttura della mia azienda, Tech Developer.
Resoconto tecnico finale
Questa home page è stata sviluppata integralmente con bootstrap 4.1.4, font awesome 4.7.0 (versione CDN) e material icons (versione CDN) per quanto riguardano i font.
La struttura del progetto è formata in moduli. Ogni modulo è contenuto in un file php a se stante. In ogni file è collegato, tramite il tag html link, il suo relativo css, dove vengono definite tutte le proprietà grafiche del componente. Il file css ha la stessa denominazione, ovviamente con estensione differente (estensione .css), del file php.
Ogni file php è incluso all’interno del file index, che racchiude e richiama tutti i moduli (i vari file) del progetto.
Per la grafica è stato usato bootstrap, come dicevamo, collegato alla pagina index grazie ad una funzione denominata head, presente nel file functions.php, che gestisce i meta tag (tra qui quello della descrizione), il titolo e i vari linker che collegano i vari css e le varie CDN.
Il javascript, a sua volta, viene gestito tramite una funzione denominata js, sempre contenuta nel file functions.php e richiamata in fondo al body, prima della sua chiusura, che richiama tutti i file javascript e jquery.
Bootstrap 4.1.4 utilizza una libreria jquery. Ho optato una libreria in locale, quindi senza CDN, alla versione 3.3.7. Ho poi utilizzato, per la gestione dei modali, la libreria popper, alla versione 1.6.0 (quella specificata nella documentazione ufficiale del framework bootstrap).
Tempi di realizzazione
Per la realizzazione di questo progetto ho impiegato ben 2 giorni lavorativi. Praticamente lo stesso tempo impiegato per lo sviluppo del sito “Tech Developer“.
Con questo gente è tutto. Spero che questo articolo riepilogativo della serie appena conclusa vi sia piaciuto. Se è così mi fa davvero molto piacere 🙂
Prima di lasciarti voglio ricordarti che nella home page potrai trovare tutte le informazioni per contattarmi per una consulenza gratuita.
Da questo momento, ho aperto il nuovo sito Tech Developer.
NOVITA’: rilasciata la nuova home page di SharekFile.
Inoltre da poco tempo ho aperto un nuovo servizio di assistenza tecnica e ho pubblicato il mio listino prezzi, che potrai consultare nei rispettivi link.
Ti presento anche il mio nuovo servizio per aiutarti a mettere in regola il tuo progetto digitale alla GDPR.
Da oggi è disponibile un nuovo abbonamento premium, per usufruire di tutta una serie di post aggiuntivi e di tutti i benefici di SharekFile.