Ieri ho scritto un post, che lo puoi andare a recuperare cliccando qui, in cui andavo ad annunciarvi l’uscita di SharekFileOS V2.1.
Oggi, con questo post voglio darvi qualche consiglio su cosa fare con SharekFileOS una volta installata e spiegarti un po’ come funziona il sistema operativo.
Partiamo dalla fase di installazione
La fase di installazione sarà piuttosto semplice. Vi basterà aprire Systemback e seguire la procedura guidata per portare a termine l’intera installazione in modo corretto sul vostro ssd/hdd del PC.
Vi consiglio caldamente, altrimenti il sistema potrebbe non funzionare in modo corretto, di impostare una password di root durante la fase di installazione. Questo perché SharekFileOS non prevede il supporto al comando sudo, pertanto non potrete lanciare dei comandi di amministrazione dal vostro utente normale, ma dovrete accedere come root dal terminale digitando su
Completata l’installazione procedete a riavviare il computer, per poter iniziare ad utilizzare il sistema operativo appena installato e procedete a rimuovere il cd/dvd o la chiavetta di installazione.
Aggiornare il sistema
Appena riavviato il sistema operativo, la prima cosa da fare sarà effettuare un aggiornamento. Per farlo sarà sufficiente da un terminale digitare::
su
apt update
apt upgrade
apt dist-upgrade
reboot – per riavviare il sistema una volta completata tutta la fase di aggiornamento.
Attenzione: il sistema non supporta il comando apt-get, in quanto è stato rimosso. Quindi utilizzate solo apt
Pulizia del sistema operativo
Completata la fase di aggiornamento e riavviato SharekFileOS, procedete ad effettuare una pulizia del sistema operativo digitando:
su
apt autoremove
Repository attivi su SharekFileOS
Su SharekFileOS sono attivi i repository stable di Debian e i repository sid (unstable) per fornire un più vasto parco software e dei software ultra aggiornati.
Supporto a snap
Avendo da sempre apprezzato snap, ho deciso di abilitare il supporto a tale gestore pacchetti. Per chi non lo conoscesse, snap è un tipo di gestore pacchetti che permette di installare software su Linux che siano compatibili per ogni distribuzione.
Abilitato aptitude
Ho abilitato anche il supporto ad aptitude, oltre che per apt
Installare un programma scaricato da internet
Se avete scaricato un programma da internet, quindi un pacchetto .deb tanto per intenderci, dovrete ricorrere al terminale per installarlo. Infatti SharekFileOS non prevede l’utilizzo di gdebi, soluzione grafica per installare i file .deb
Per installare un programma basterà digitare da terminale
su
dpkg -i nomepacchetto.deb
Ho già corretto tutte le mancanze di dpkg andando ad abilitare start-stop-deamon e tutti gli altri programmi e dipendenze che permettono il corretto funzionamento di dpkg
In conclusione
Questi erano alcuni consigli base su come utilizzare SharekFileOS al meglio. Usciranno altri post come questo, prossimamente, per darvi ulteriori consigli, anche in base agli aggiornamenti che usciranno in futuro.
Vi ricordo che per scaricare SharekFileOS dovrete andare per questo link:
Per vedere l’articolo della pubblicazione
https://sharekfile.com/sf_posts/read.php?id=4e7f9f812609a47ca5a69cf238021f48
Per accedere al repository dedicato con tutta una serie di contenuti e file in più, questo è il link
https://os.sharekfile.com/downloaded/
Con questo è tutto. Vi auguro una buona giornata. Alla prossima!