Buongiorno a tutti,
Dopo lo scorso articolo, in cui vi mostravo i cambiamenti grafici del pannello hosting, oggi siamo qui per mostrarvi alcune modifiche che sono state implementate da qualche giorno nel file manager, ovvero il gestore dei file che vi permette di caricare, cancellare e comunque avere una completa gestione dei vostri file e delle vostre directory.
Non sono stati apportati molti cambiamenti funzionali, ma sono stati aggiornati diversi aspetti grafici per rendere l’interfaccia più intuitiva, o così spero che lo sia, rispetto alla precedente.
Vediamo quindi questi cambiamenti
Innanzi tutto è stato aggiunto il pulsante azzurro + per caricare un file, oppure creare un file vuoto o una directory vuota. Prima l’upload dei file e la creazione di directory e file erano gestibili da due pulsanti separati.
E’ stata modificata la gestione degli archivi. Ora dal pulsante Archive è possibile estrarre i file da un archivio o comprimere diversi file o intere directory in un file compresso. In precedenza per decomprimere un file compresso si doveva cliccare sulle impostazioni del file, ora invece è gestibile tutto dal menu in alto, tramite appunto il pulsante Archive.
Impostazioni dei file o delle directory
Con il pulsante More sono stati raggruppati tutti gli strumenti di controllo dei file o delle directory, prima presenti in 3 pulsanti separati, quali:
- Calculate Size: Strumento per calcolare la grandezza di un file o di una directory;
- Change Timestamp: Modificare la data dell’ultima modifica di un file o di una directory;
- View Options: Modificare le opzioni di visualizzazione degli elementi (file, directory, parametri sui permessi e molto altro) nel file manager.
Da View Options è possibile:
- Decidere se mostrare o meno la barra degli strumenti in alto;
- Decidere se mostrare o meno i file o le directory generati automaticamente dall’hosting (ad esempio i file di log);
- Visualizzare il codice dei permessi in un determinato file o di una determinata directory;
- Mostrare gli utenti e i relativi gruppi proprietari di un determinato file o di una determinata directory.
Questi sono tutti i cambiamenti grafici del file manager.
Ma quindi quali sono i cambiamenti funzionali, citati all’inizio?
In realtà non ci sono molti cambiamenti dal punto di vista funzionale, se non l’aggiunta del supporto durante la compressione e la decompressione dei file tar.gz.
Quindi da ora in poi sarà possibile gestire non solo gli archivi .zip, ma anche gli archivi .tar.gz
Spero che queste modifiche vi piacciano e che rendano il servizio molto più facile e intuitivo rispetto a prima. Sono sempre in ascolto dell’opinione dei miei clienti e grazie a queste opinioni modifico il servizio per renderlo più gradevole in base alle necessità che appaiono più evidenti.
Con questo chiudo e vi aspetto alla prossima!