Buongiorno e benvenuti in questo mio nuovo post. Oggi volevo dedicare questo articolo ad aggiornarvi in merito ad un nuovo servizio che ho introdotto in ogni piano hosting e che va a sostituire tutta la parte cloud di SharekFile.
Che cos’è SharekFile?
Per prima cosa immagino che vi debba spiegare giustamente cosa sia SharekFile. Questo progetto è nato nel 2015 come progetto da presentare durante il mio diploma delle superiori (eh già sono ancora abbastanza giovane dai).
Ho deciso una volta presentato il progetto e capite le varie potenziali opportunità che quest’ultimo rappresentava, di continuare con il suo sviluppo fino a renderlo utilizzabile da clienti vari per poter salvare e gestire dati e file.
Che è successo con SharekFile?
Nel corso di questi ultimi 5 anni, anche grazie ai feedback che ricevevo dai miei clienti, ho capito che il progetto non era all’altezza di tutti i clienti. Avendolo sviluppato quando non ero molto competente in ambito di sviluppo e avendolo poi portato avanti, rendendo quindi il suo codice e la sua struttura poco gestibile a lungo termine, mi sono reso conto che SharekFile non è in grado di soddisfare pienamente i bisogni di ogni clienti. Sono arrivato quindi alla conclusione di continuare ad utilizzare questa mia piattaforma per un uso interno, quindi un uso come gestionale aziendale e invece delegare la parte di gestione dei dati / file ad un altro servizio che avrei reso disponibile prossimamente. Ancora non sapevo che tipo di servizio alternativo avrei potuto offrire come valida alternativa.
Quando ho preso questa decisione?
Questa decisione l’ho presa quest’anno, all’introduzione del nuovo business plane. Leggi questo articolo per avere maggiori informazioni a riguardo.
In pratica ho deciso di intervenire sui prezzi, pacchetti offerti andando a cancellare nel corso di questa nuova iniziativa i piani tariffari di SharekFile, bloccare la possibilità di far registrare nuovi utenti gratuiti o clienti e rimuovendo i vecchi account, andando a generare un backup per loro per trasferire tutti i loro dati o in un altro cloud o nel nuovo servizio che avrei introdotto dopo qualche settimana. Ed eccoci qui a distanza di 3 mesi dall’introduzione del mio business plane ad introdurvi il nuovo servizio.
Che cosa ho introdotto?
Ho deciso di utilizzare una piattaforma sviluppata e apprezzata da migliaia di persone in tutto il mondo; NextCloud.
Questa piattaforma permette ai vari utenti di poter salvare file, condividerli con altri utenti o condividere un link per permettere a chiunque di scaricare il file condiviso, poter gestire un calendario, poter gestire anche un proprio account di posta elettronica. È una piattaforma veramente molto completa ed espandibile con un numero veramente alto di estensioni, scaricabili dallo store della piattaforma, che permettono di ampliare le funzionalità della piattaforma.
Essendo in più una piattaforma totalmente open source, è possibile eventualmente poterla modificarla per renderla pienamente compatibile con le proprie necessità. Ovviamente se la modificate io non rispondo di eventuali problemi di sicurezza o problematiche relative all’affidabilità dell’intero sistema.
Chi può installare questa piattaforma?
Tutti gli utenti che possiedono un piano hosting possono installare questa piattaforma. NextCloud è installabile direttamente dal proprio pannello hosting. È possibile installarlo su un dominio / sottodominio o su una specifica directory. In automatico il sistema di installazione andrà a scaricare l’ultima versione della piattaforma (o la versione che decidete che sia la più opportuna per le vostre esigenze). Inoltre il sistema di installazione andrà a configurare l’intera piattaforma per l’avvio e andrà ad aprire per voi un database mysql.
Come si può installare?
Si deve cliccare sulla relativa voce nel vostro pannello hosting per accedere all’installer. L’installer è disponibile in ogni dominio / sottodominio.
A questo punto seguendo la procedura davvero semplice è possibile installare la piattaforma NextCloud nel proprio hosting. È possibile installare anche più installazioni del cloud, ad esempio una su ogni dominio / sottodominio che si hanno nell’hosting.
Spero che questa funzione vi piaccia e vi permetta di gestire comodamente i vostri file in un unico dato, potendo usare l’hosting per tutto: per il vostro sito e per i vostri dati senza dover usare servizi di terze parti.
Vi ringrazio per aver letto il mio post. Un buon proseguimento a tutti voi 🙂