Buongiorno a tutti e benvenuti in questo nuovo post.
Oggi volevo annunciarvi di aver introdotto un nuovo livello di sicurezza per ogni postazione di lavoro.
La problematica riscontrata
Il numero di dati che Tech Developer gestisce mensilmente sta aumentando di pari passo con l’ampliamento dell’azienda e con l’aumentare del numero dei clienti e dei progetti da seguire. Ovviamente più dati ci sono da gestire, trasferire e controllare online, più aumenta il rischio di eventuali attacchi informatici che potrebbero minare la sicurezza in primis dell’azienda stessa e con essa, la sicurezza dei clienti.
La soluzione
La soluzione che ho deciso di prendere in considerazione e successivamente di attuare è di comprare un servizio VPN da installare su ogni postazione (smartphone, computer e tablet) usata da Tech Developer. Tra le varie proposte sul mercato, alla fine ho optato su NordVPN che mi sembrava la soluzione meglio realizzata e che rispetta le mie esigenze in merito alla velocità del servizio, all’affidabilità e alla sicurezza.
Come avevo annunciato un anno fa, Tech Developer ha stanziato tante risorse economiche per migliorare i propri servizi. Pian piano questi soldi li sto quindi investendo per migliorare effettivamente i vari servizi, secondo una precisa pianificazione che ho descritto nel business plane e che permetterà di uscire da questa crisi economica più forte e con dei servizi più consolidati.
Quest’azione di investimento sta generando tanti risultati davvero positivi e questa nuova aggiunta sulla sicurezza va a risolvere e a correggere un eventuale problematica.
Come funziona la VPN?
La VPN funziona come una sorta di tramite. Tutte le richieste di connessione che partono dalle varie postazioni aziendali o che vengono ricevute, vengono delegate ad un server VPN. In pratica è il server remoto che gestirà tutta la parte comunicativa in modo tale che tutta la connessione non sia rintracciabile. La connessione tra il computer e il server VPN è cifrata (quindi non può essere controllata da persone esterne). Infine il servizio dispone anche di un sistema anti malware per evitare di compromettere la sicurezza di una postazione.
Quindi la connessione in rete e lo scambio di dati è molto più sicuro rispetto a prima. Infine mi sono assicurato, informandomi a dovere, che NordVPN non salva le varie informazioni di navigazione. Questo per una questione prettamente di privacy sia aziendale che dei vari clienti.
Spero che questo ulteriore passo avanti ti possa far piacere. Per qualsiasi domanda o se hai bisogno di qualsiasi informazioni ti ricordo che puoi contattarmi dal mio sito aziendale, in cui alla voce contatti troverai indovina un po’…. tutti i miei contatti 🙂
Con questo ti saluto e alla prossima!