Buongiorno e benvenuti in questo nuovissimo post.
Oggi mi trovo costretto, dopo circa 5 anni di utilizzo di LastPass a scrivere questo post. Ho deciso di abbandonare LastPass
Che cos’è LastPass?
Per chi ancora non lo conoscesse, LastPass è un password manager, ovvero un software che consente di salvare in un cloud tutte le proprie password dei vari account che si hanno in rete, in modo tale che si possano ricordare in totale sicurezza. Infatti ormai il numero di account che deve gestire una persona è divenuto così alto nel corso degli anni, che è praticamente obbligatorio scegliere di optare di un password manager.
Avevo scelto LastPass in quanto mi sembrava e mi sembra tuttora una delle soluzioni più sicure e affidabili che ci possano essere sul mercato. Ma mi sono ritrovato costretto a fare una scelta.
Che è successo?
Verso la fine di gennaio di quest’anno è arrivato un avviso a tutti gli utenti di LastPass in cui veniva comunicato che ci sarebbero state delle pesanti restrizioni sull’utilizzo del servizio per chiunque avesse un account gratuito. Queste restrizioni rendevano praticamente inutilizzabile il servizio per come l’ho sempre utilizzato.
Stavo quindi pensando di comprare l’abbonamento alla versione pro, quando poi ho preso una nuova decisione
Che scelta ho preso?
Di recente ho comprato un servizio VPN (ne parlavo in questo mio precedente post). Il servizio che ho scelto è dell’azienda NordVPN e mi è fin da subito sembrato un servizio molto affidabile. Incluso nel prezzo del pacchetto vi è anche un password manager, che consente non solo di salvare tutte le proprie password (un po’ come lastpass) ma di salvare anche informazioni di pagamento, dettagli di vario genere, appunti ecc.
Alla fine quindi ho scelto di non comprare l’abbonamento di LastPass ma di sfruttare il servizio incluso nel nuovo pacchetto VPN che ho comprato per proteggere tutte le mie postazioni di lavoro e di uso personale.
Avendo infatti un’azienda che lavora molto (se non completamente sarebbe meglio dire) nel digitale, un servizio VPN era indispensabile e siccome posso contare anche di un Password Manager, tanto vale è sfruttarlo.
Voi invece che farete? Cambierete servizio (nel caso avete LastPass come password manager) o tenete questo? Se posso consigliarvi, non cambiate il servizio a meno che come me, non abbiate un’alternativa valida. È molto meglio pagare un servizio che vi garantisca una certa sicurezza per i vostri dati di accesso, che risparmiare e ritrovarvi successivamente con dei gravissimi problemi che vanno successivamente affrontati.
Vi ringrazio come sempre di aver letto questo mio breve post. Vi ricordo che per qualsiasi esigenza o per qualsiasi informazione sono reperibile presso il sito Tech Developer, in cui alla sezione contatti troverete tutti i modi per contattarmi.
Alla prossima!