Sono in molti a pormi questa domanda, ogni volta che pubblico una nuova recensione in questo blog, o nel canale YouTube collegato ad esso. E ogni volta io non riesco mai, in un commento, a scrivere una risposta esaustiva, che possa essere universale per tutti. E quando riesco a darla, c’è sempre il problema che la persona successiva che mi porge la medesima domanda, non legge la mia risposta nei commenti, giustamente, e quindi mi ritrovo a dover rispondere nuovamente.
Ho deciso, dopo un certo periodo di tempo, che era giunto il momento di dedicare a questo argomento un articolo. Ed oggi, eccoci qui, che mi ritrovo a scrivere questo mio articolo, che poi voi andrete a leggere.
Come realizzo una recensione?
Ogni recensione che si rispetti, per realizzarla, necessita di differenti fasi. Operazioni che tutti fanno e che io non posso e non voglio astenermi, dato che sono le linee generali di una qualunque recensioni.
Come prima cosa, io mi impegno nel cercare il prodotto ideale, che sarà oggetto di una recensione. Per farlo prendo in considerazione i consigli degli utenti. Inoltre prendo in considerazione anche tutte le news sulle novità dei vari software che stanno uscendo sul momento.
La scelta, si basa non solo sull’originalità del progetto in se, ma si basa anche sulla sua popolarità. Se un progetto è popolare sono più propenso a recensirlo. Ma allo stesso modo, se un progetto è molto valido ma è conosciuto da poche persone, ci dedico comunque una recensione per portarlo alla conoscenza di nuove persone. Quindi non è solo una questione di popolarità, ma anche di meritocrazia, quello che influenza la mia scelta.
Scelto il prodotto passo al test.
I test che effettuo
Durante il processo di testing di un determinato sistema operativo o progetto informatico che sia, parto sempre con un utilizzo normale, metodologia di uso che ogni utente applicherebbe verso qualsiasi prodotto. Questo mi permette di capire se il software che sto testando sia semplice di utilizzo, sia efficiente, funzioni veramente e risolva il problema che una certa tipologia di persone presenta, che ha bisogno di risolvere.
Durante l’utilizzo ovviamente mi segno tutti i vari elementi che sono degni di nota durante la recensione.
Successivamente passo a tutta una serie di test, per verificare la reattività di sistema. Testo i tempi di avvio, caricamento, di risposta e molto altro ancora, tenendo sempre in considerazione che questi tempi possono cambiare da hardware ad hardware.
I test proseguono, per verificare il livello di sicurezza, e molti altri aspetti che non ti sto ad elencare, per non annoiarti troppo.
Raccolgo il materiale
Effettuati tutti i test richiesti per effettuare una buona recensione, si provvede a fare tutti gli screen necessari da portare come appoggio per tutti i punti previsti dalla recensione che si andrà a realizzare.
Fatto questa importante recensione provvedo, e consiglio di fare questa operazione a chiunque, a sistemare tutti gli appunti presi durante i test e a decidere dove e quali screen inserire, per rendere la lettura più fluida.
Scrittura della recensione
A questo punto si passa alla scrittura vera e propria della recensione. Durante la scrittura dovranno essere inseriti tutti i punti contenuti negli appunti, che sono stati in precedenza sistemati, e dovranno essere inseriti tutti gli screen.
Successivamente si effettua una correzione ortografica e sintattica dell’articolo, in modo tale da rendere il testo il più fluido possibile per la lettura, e ovviamente per rendere il prodotto, in questo caso la recensione, il più professionale possibile.
Impaginazione dell’articolo
A questo punto si provvede ad una corretta impaginazione dell’articolo, effettuata per verificare che i paragrafi siano ben delineati, che gli screen siano veramente nel proprio ordine e che l’articolo abbia il giusto font per consentirne una corretta e confortevole lettura.
Creazione di un video di appoggio
Effettuata la recensione, molte volte creo anche un video da allegare all’articolo stesso, per rendere il tutto ancora più completo. Successivamente il video dovrà essere montato e caricato su YouTube. Il video dovrà essere accessibile in fondo alla recensione scritta.
Inserimento delle tags e altre operazioni di pubblicizzazione
Successivamente va pensato il modo di far raggiungere a più persone possibili il proprio operato. Per questo si effettua una ricerca accurata delle migliori parole chiave da usare (definite anche tags), dei social in cui condividere il proprio lavoro.
Creazione di una miniatura
Infine va realizzata una miniatura che permette di far capire ai nuovi utenti di cosa sarà incentrato quel determinato articolo recensione e che invogli lo stesso utente a cliccare per andarsi a leggere il tutto
In conclusione
Voglio concludere questo mio post sperando che ora questo quesito sia risolto per tutte le persone che ne erano interessate. Ho anche voluto scrivere questo post in quanto non poche persone pensano che le recensioni che svolgo io o altri blogger siano superficiali e che non ci voglia nulla a farle. Beh spero di aver reso un minimo l’idea di quanto tempo e impegno bisogna dedicare per ogni singola recensione.
Con questo quindi è tutto e io ti aspetto ad un mio prossimo post!