Recentemente mi sono ritrovato a dover installare una copia di Windows 10 in un computer. Il problema era che la licenza era già stata comprata, ma mancava il supporto di installazione. Quindi era assolutamente necessario scaricare una ISO per procedere, ovviamente, con l’installazione.
Con le versioni precedenti di Windows, Microsoft non metteva a disposizione le ISO per il download, quindi nel caso ci sia la necessità di formattare il computer o in caso di necessità di installare una copia di Windows in un pc nuovo, si doveva rimediare scaricando l’immagine del sistema da canali non ufficiali, che non sempre sono sicuri. Infatti questi file che si scaricano, potrebbero essere danneggiati o peggio ancora, contenere dei virus o altri software dannosi, che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del computer.
Con questa nuova versione di Windows – in realtà dire nuova è forviante, dato che ormai Windows 10 ha più di un anno, ma per convenzione continueremo a definirla nuova versione, dato che è l’ultimo sistema operativo prodotto da Microsoft – l’azienda Microsoft ha messo a disposizione per gli utenti, un tool, che si chiama Media Creation Tool scaricabile da questa pagina.
All’interno della pagina che vi ho linkato, troverete tutte le informazioni aggiuntive che vi possono servire per usare al meglio questo strumento.
Requisiti minimi
Per eseguire questo software dovrete avere:
- Una connessione internet disponibile
- Windows 7 / 8 / 8.1 / 10
- Per funzionare il tool richiede che ci siano liberi almeno 8 GB di spazio su disco (il disco dove risiede il sistema operativo in uso, quindi il disco C), indipendentemente dall’operazione che desiderate fare
Per funzionare, questo programma non richiede installazione.
Cosa permette di fare questo tool
Questo programma permette di fare due operazioni: scaricare una ISO di installazione di Windows 10, utile come dicevamo prima, per effettuare una installazione pulita di Windows in un nuovo pc o utile per formattare il computer a seguito di un problema. Inoltre permette di aggiornare il vostro sistema operativo, ad esempio Windows 7, a Windows 10. Ovviamente l’aggiornamento gratuito non è più disponibile, quindi vuol dire che dopo aver effettuato l’aggiornamento, dovrete comprare la licenza, per usare il sistema operativo accedendo a tutte le sue funzioni.
Per iniziare dovrete aprire il programma e accettare la licenza Microsoft.
Scegliere l’operazione da eseguire, selezionando tra: Aggiorna il PC o Crea un supporto di installazione per un altro PC
Nel nostro caso cliccheremo sulla seconda opzione, per continuare questo tutorial
Diamo la conferma dei parametri della nostra ISO, scegliamo una destinazione per il download e il processo si può dire completato
In conclusione
Oggi, con questo post, vi ho mostrato come scaricare una iso di Windows 10 da canali ufficiali, ovvero direttamente dalla Microsoft. Questo tutorial può sembrare banale. ma per molti non lo è. Sinceramente neppure io sapevo di questo tool fino a pochi giorni fa. Ringrazio il proprietario del blog rossolillomassimo.it per avermelo suggerito.
Con questo è tutto. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo nei vari canali social. Scrivi un commento per richiedere maggiori informazioni.
Ti aspetto al mio prossimo articolo!